Inizia oggi una nuova rubrica, nell’ottica della ristrutturazione del nostro TERMINAL. Dobbiamo ringraziare MARIELLA RAPPAZZO, catechista presso la Chiesa della Trasfigurazione di Ciantro, che ha accettato la collaborazione con il nostro giornale. + Dal Vangelo secondo Marco 13,33-37
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
COMMENTO AL VANGELO DI DOMENICA 3 DICEMBRE 2023 (Mc. 13,33-37)
In questo brano Gesù ci invita a vegliare cioè a tenere gli occhi bene aperti sulla realtà che ci circonda. Là dove esistono situazioni di povertà, violenza o discriminazione, ci chiede di prestare attenzione ed essere solidali. Gesù ci vuole suoi collaboratori perché ha una profonda stima e fiducia in ciascuno di noi. Ci ritiene capaci di manifestare l’amore di Dio con formule sempre nuove e adeguate, come le esigenze richiedono. Ci invita ad essere sentinelle attente perché non sappiamo quando sarà il momento, l’ occasione propizia per attivarci e cambiare le situazioni negative. Per far questo è fondamentale non vivere da ignavi, da addormentati… o peggio, da indifferenti. Bensì in costante atteggiamento di servizio come ha fatto Lui che è venuto per servire e non per essere servito.
Mariella Rappazzo
Commenti