Home / Politica / IRAN – ISRAELE, UN GIOCO PERICOLOSO

IRAN – ISRAELE, UN GIOCO PERICOLOSO

Conflitto Israele-Iran = l’assenza dell’Europa e dei suoi sedicenti rappresentanti della politica estera

L’UE ed il suo rappresentante per la politica estera, il socialista Josep Borrel, tengono una posizione molto defilata e imbarazzante.

Borrel, ha convocato per martedì 16 aprile (oggi) una riunione dei ministri degli Affari esteri dell’Ue per discutere degli attacchi dell’Iran contro Israele, a ben tre giorni dai fatti.

Ieri, lo stesso rappresentante della politica estera europea, ha fatto trapelare le proprie perplessità sul governo israeliano, «guidato dalle destre», e di aver assicurato al governo di Teheran che l’Ue «deve avere le migliori relazioni possibili con l’Iran», nonostante le sanzioni imposte alla Repubblica islamica per il suo controverso programma di energia nucleare. Siamo alla evanescenza della politica estera europea.

Dal canto suo anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha invitato «tutti gli attori ad astenersi da un’ulteriore escalation e ripristinare la stabilità nella regione».

A fronte di questa ennesima dimostrazione di inettitudine, c’è da chiedersi se non sia il caso di abolire il “Servizio europeo per l’azione esterna”, incluso l’incarico di Alto Rappresentante e delle relative spese miliardarie a carico dei cittadini europei.

Unione Europea inutile= ricordiamocelo il 9 giugno, quando andremo a votare.

di e.p.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.