La canzone di oggi è “Occhi di ragazza” interpretata da Gianni Morandi. Siamo nel 1970, e il ragazzo di Monghidoro, che di successi al suo attivo ne aveva tanti nel corso della lunga e luminosa carriera (nonostante avesse poco più di 25 anni) non partecipa a Sanremo con La prima cosa bella, ma preferisce altre manifestazioni che possano contribuire a tenerlo in auge. Infatti canta a Canzonissima, vincendo, MA CHI SE NE IMPORTA, che piazza puntualmente al primo posto nelle hit parade, dopo avere esordito nelle trasmissioni precedenti con BELINDA e NON VOGLIO INNAMORARMI PIU’. MA CHI SE NE IMPORTA, di Migliacci e Mattone, gli apre le porte dell’Eurofestival della canzone, e parteciperà con OCCHI DI RAGAZZA, scritta fra gli altri anche da Lucio Dalla, le cui partecipazioni a Sanremo non avevano lasciato il segno. Dalla, che interpreterà in seguito questo motivo, attenderà il 71, anno in cui il pubblico si accorgerà di lui (4.3.1943, scritta con Paola Pallottino).
E nel 1972, autore di PIAZZA GRANDE, contro il volere dei discografici della RCA non la diede a Gianni Morandi per la manifestazione sanremese, e la volle interpretare ottenendo un lusinghiero quarto posto.
OCCHI DI RAGAZZA rimane in classifica per circa 4 mesi raggiungendo la 5° posizione nelle classifiche settimanali.
Ma forse non tutti sanno che questo brano fu scritto dagli autori Baldazzi-Bardotti-Dalla-Franceschini per Ron che avrebbe dovuto portarla a Sanremo, ma la commissione la bocciò e così fu poi proposta a Morandi che ne fece uno dei suoi più grandi successi.
Commenti