Home / Musica / LA CANZONE DI OGGI, 29.2, a cura di Radio MILAZZO

LA CANZONE DI OGGI, 29.2, a cura di Radio MILAZZO

Sono pochi i dischi in cui il lato A ottiene lo stesso successo del lato B. Abbiamo ascoltato E SE DOMANI, co costituiva il lato B del disco UN ANNO D’AMORE. In entrambi i casi, le canzoni furono prese in prestito da Mina, raggiungendo il successo in un anno che si rivelò particolarmente fortunato per la Tigre di Cremona. “UN ANNO D’AMORE” è una canzone piena di sentimento, adatta ad esaltare le magiche doti vocali della cantante lombarda che stupisce in ogni brano e non finirà mai di farlo. In questa circostanza Mina ha interpretato una cover di un brano francese, “C’EST IRREPARABLE”, firmata dallo stesso autore Nino Ferrer, tradotta per l’Italia da Mogol e Alberto Testa.

Non fu un successo immediato, ma lo divenne quando Mina lo presentò nella trasmissione televisiva “Studio Uno”. Arrivò in Hit Parade fino al N.1 e nella classifica annuale del 1965 tra i primi 10. 

Nel 1964 Mina, prima dell’incisione del brano, lasciò la sua precedente casa discografica, l’Italdisc, alla ricerca di una etichetta più prestigiosa. Passò alla RIFI, quando poteva benissimo puntare alla RCA che in quegli anni aveva dalla sua tutti i cantanti di un certo livello. 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.