TU SI’ ‘NA COSA GRANDE, canzone partecipante al Festival di Napoli del 1964, si conquista un posto nella storia della canzone classica napoletana. A voler essere più precisi, TU SI’ ‘NA COSA GRANDE può essere definita l’ultima canzone classica napoletana, nell’interpretazione di Domenico Modugno. Il cantautore (possiamo usare questo termine senza fatica) si muoveva con brani di fattura partenopea, scritti o interpretati da lui (LAZZARELLA, RESTA CU’ MME, STRADA ‘NFOSA…) che sono rimasti fra i più belli mai cantati, ma nessuno di questi toccò i momenti di lirismo della canzone vincitrice del Festival napoletano.
Vince infatti il primo premio, e la canzone è bissata da una Ornella Vanoni in splendida forma, che sorprende positivamente il pubblico scrollandosi di dosso il nomignolo di “cantante della mala”.
Il brano entra nelle classifiche discografiche per cinque settimane, raggiungendo il secondo posto; in quelle annuali si piazzerà invece all’80° posto, con la Vanoni che si piazza meglio di Modugno, ma con quest’ultimo che rimane in classifica addirittura per tre anni.
Commenti