LA TRADIZIONALE VISITA AI SEPOLCRI QUEST’ANNO SI ARRICCHIRA’ ANCHE DELLA STORICA CHIESETTA CINQUECENTESCA SCELTA DALLA PITTRICE ROSETTA LOVANO PER L’ESPOSIZIONE DEI “SEPOLCRINI”. IN PIU’, I VISITATORI POTRANNO ANCHE AMMIRARE LA “PASSIONE DI CRISTO” REALIZZATA DA PIPPO NAPOLI, CHE RIMARRA’ IN CHIESA FINO ALLA PRIMA SETTIMANA DI MAGGIO (PROCESSIONE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA). ECCO LA LETTERA DI ROSETTA LOVANO AI FEDELI.
Quando lessi su fb l’invito ad esporre i cosiddetti “Sepolcrini” nella Chiesa di San Rocco, mi venne in mente una frase, che Gesù rivolse ai discepoli, affranti dalla rivelazione del imminente ritorno in cielo del figlio di Dio: “Dove uno o più persone si riuniscono nel mio nome, lì ci sono Io”.
Cosicchè subito ho pensato di accogliere l’invito di esporre i “Sepolcrini” la sera del Giovedì Santo presso la Chiesa di San Rocco, che sarebbe rimasta aperta fino a tarda ora per accogliere i fedeli in preghiera dinanzi al Santo Sepolcro e ammirare in contemporanea quel luogo sacro dopo i lavori di ristrutturazione che lo hanno restituito all’antico splendore, nonchè la statua di San Rocco, vero esempio di artigianato sacro di valore storico e artistico.
Da qualche anno al corso di “Sperimentando Creo” alla Lute di Milazzo, tra le varie tecniche realizzate ho proposto ai miei corsisti se fossero interessati ad apprendere come preparare i “sepolcrini”, che si ammirano dal Giovedì Santo al Venerdì mattina nelle nostre Chiese. Alla risposta affermativa dei corsisti si è perpetuata un’antica tradizione, che ormai conoscono solo in pochi.
Pertanto voglio ringraziare i corsisti, che hanno realizzato i “sepolcrini”, che ammirerete nella chiesa di San Rocco.
Essi sono: 1) Anna Maria Antonazzo; 2) Giovanna Baronello; 3) Chiara Fugazzotto; 4) Giuseppa Gabbatha; 5) Lucia La Rosa; 6) M. Donato Marinelli; 7) Ada Moreschi; 8) Francesca Nania; 9) Paola Sblendore; !0) Emanuela Ristori; 11) Liliana Russo; 12) Mariangela Trimboli; 12) Raffaella Valini.
Grazie a tutti. Ci vediamo a S. Rocco.
Rosetta Lovano