All’undicesima edizione del campionato che si è svolto a Massa Carrara nei giorni scorsi, organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, si sono sfidati i migliori pasticceri, panificatori e artisti decoratori d’Italia per selezionare chi rappresenterà l’Italia al prossimo campionato mondiale. Unica siciliana donna presente, che si è classificata al 4° posto, era anche la milazzese TITTI SCOLARO, in gara nella sezione artisti decoratori. Il tema assegnato erano le favole, per cui i partecipanti dovevano presentare un’opera inedita a tema e una torta da degustazione, realizzata in coppia con Giacomo Biviano, pasticcere di Lipari.
La favola che ha dato l’ispirazione alla Scolaro è stata scritta dalla stessa, ed è ambientata in un villaggio di dolci, abitato da fate, elfi e draghi pasticceri: il tutto, come si vede nella foto, riprodotto con la pasta di zucchero.
La torta da degustazione invece porta i sapori del territorio: infatti era un guscio di frolla con un cuore di ricotta farcita con arancia e cedro canditi e una polvere di mandarino.
Per la cronaca, al campionato c’erano anche due pasticceri della provincia di Messina che hanno vinto la medaglia di bronzo per la colomba: uno per quella tradizionale con il già citato Giacomo Biviano di Lipari, e l’altro Filippo Nici (non nuovo a queste affermazioni, con la colomba innovativa).
Purtroppo ci dobbiamo accontentare di vedere la foto del suo lavoro, ma non ci sembra di esagerare o di essere accusati di essere golosi se ricordiamo alla nostra amica che non abbiamo problemi di diabete o di glicemia… per cui un piccolo sacrificio lo potrebbe fare anche per noi, assicurandole che siamo dei buongustai e le daremmo il massimo punteggio! Auguri vivissimi, e ti aspettiamo il prossimo anno!
Commenti