RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Legambiente dei Peloritani – Presidio del Tirreno MILAZZO (ME) TEL. 368 3412665
legambientetirreno@tiscali.it
Al Signor Ministro degli Interni Roma
Al Signor Prefetto di Messina
Al Signor Questore di Messina
MILAZZO: COMMISSARIATO DI POLIZIA, VOGLIONO SFRATTARLO DOPO PIÙ DI 100 ANNI
Appare sconcertante la notizia che, per un banale motivo di ristrutturazione dei locali di proprietà comunale, il Commissariato PS di Milazzo, il cui presidio in città risale ad oltre un secolo, verrà sfrattato e rischia di doversi trasferire in un altro comune più piccolo.
Pare che l’Amministrazione comunale abbia proposto in alternativa qualche soluzione per il trasferimento, giudicate però non idonee.
Tuttavia, a nostro parere, occorre fare di tutto per scongiurare alla Città la perdita del Commissariato, il cui presidio è fondamentale in un centro come il nostro, ai fini dell’Ordine pubblico; della prevenzione del crimine e dell’illegalità; del controllo del territorio in un vasto hinterland tirrenico; della deterrenza nei confronti di tutti quei reati legati alle attività economiche, in una città che ha un porto di notevole importanza passeggeri e merci, un’area industriale e molte industrie del settore energetico e petrolifero, tra cui il sito sensibile della Raffineria. Senza trascurare l’importanza dei servizi amministrativi alla cittadinanza e la vicinanza al cittadino.
Va in questo senso la proposta avanzata al Ministro per gli Interni da alcuni Consiglieri Comunali, di verificare la possibilità del trasferimento nella Villa Vaccarino, sede prestigiosa in cui in passato è stata insediata l’ex Pretura, mentre oggi è vuota.
Questa o un’altra soluzione, purché idonea, va cercata in fretta, poiché nell’assurda ipotesi di perdere il Commissariato la prospettiva è di determinare un vero caos nei rapporti istituzionali, e una perturbazione non di poco conto nella percezione dell’Autorità da parte della Cittadinanza.
Viene da domandarci come sia possibile che a Milazzo questioni tanto delicate, e in passato attentamente interconnesse, si trovino sospinte verso un futuro incerto e destabilizzante.
Milazzo 11 03 2024
Legambiente Presidio del Tirreno
Giuseppe Ruggeri
Commenti