Home / Di tutto un pò / MA CHE FINE HANNO FATTO? (per la serie: levicci manu…)

MA CHE FINE HANNO FATTO? (per la serie: levicci manu…)

Qualcuno è in grado di spiegarmi perché alcuni cartelli della segnaletica stradale scompaiono definitivamente allorquando a seguito di incidente stradale vengono abbattuti?

E perché altri (vedi cartello doppia freccia rotatoria porto) sia stato eliminato creando una vera situazione di pericolo visto che tale scelta consente di uscire contro mano sulla rotatoria attraverso la corsia dedicata e prevista solo per l’ingresso verso il terminal aliscafi ?

Mi risulta che Terminal nel luglio del 2017 (specie su quest’ultimo punto) fece alcune pubblicazioni con le quali intendeva scuotere chi di dovere affinché i cartelli venissero ricollocati. Era logico infatti ritenere che la loro iniziale installazione fosse dettata dalle norme e che il non riposizionarli al loro posto costituisse – quanto meno – una anomalia certamente pericolosa.

Il silenzio tombale – a meno che non mi sia sfuggita qualcosa – è stata la SOLITA risposta. 

Silenzio che, peraltro, denota scarsa propensione al dialogo, al confronto ed una sorta di incomprensibile resistenza all’accoglimento di segnalazioni oculate, puntuali e sempre riscontrabili “sul campo”. Ma qui il problema non verte su abitudini caratteriali o sulla buona educazione; sul rispondere o meno alle segnalazioni, bensì attiene ad obblighi perentori disattesi.

Sta di fatto che ancora oggi nessuno ha mosso un dito, nessuno ha dato chiarimenti e per conseguenza si circola senza quei presidi indispensabili ma – soprattutto – obbligatori perché voluti dalla Legge.

Che dire… c’è da augurarsi che – batti e ribatti (ma non solo su questo campo) come la goccia contro la pietra, si possa delineare qualche barlume di vera operatività e di interesse per la Città.

Mah… un amico al quale esternavo queste mie perplessità ha sentenziato: ”Levici manu chistu iè tempu pessu e farina cassariata”.

Mi auguro che il suo pessimismo sia mal riposto e fuori luogo!

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.