Gaetano Munafò, sedici anni di Terme Vigliatore, tesserato con la formazione barcellonese della DUILIA, era atteso alla controprova dopo i brillanti quarto posto di Foggia, sulla 5 km di marcia, e l’undicesimo nazionale di Acquaviva delle Fonti, sulla 10 km. Ha così esordito in Sicilia, al Grassi Finocchiaro di Catania, in una gara di tre chilometri organizzata dall’ASD Nissolino, società del capoluogo etneo. Davanti al suo allenatore, il milazzese Santino Smedili, l’atleta barcellonese ha impostato una gara sulla velocità per stancare i suoi avversari e arrivare così al traguardo migliorando il suo tempo di 14’39″90 stabilito a Siracusa nella stagione 2023. Rispetto ai suggerimenti del suo allenatore ha però velocizzato di ben 12″ l’azione nel corso del primo chilometro, anticipando il passaggio; naturalmente ha pagato lo scotto della partenza bruciante rallentando visibilmente nell’ultimo chilometro, ma stabilendo ugualmente la sua nuova migliore prestazione in 14’08”, ben 41 secondi in meno del suo precedente primato e 41° tempo in Europa.
Visibilmente soddisfatto al termine della gara, non ha nascosto le sue intenzioni di vincere alla 5 km del 5 maggio ed alla 10 km dell’11, entrambe le gare valevoli per il Campionato Regionale di Società.
Dopo un giorno di meritato riposo, lunedì sarà già in strada per preparare le sue prossime gare, fiducioso di rosicchiare altri secondi preziosi ai suoi precedenti tempi in entrambe le distanze. Munafò, che nella foto accanto al titolo vediamo nella sua vittoriosa galoppata di Catania, con il suo tempo ha stabilito la seconda prestazione tecnica della giornata fra tutte le gare (velocità, mezzofondo, salti, lanci) disputate ieri. Una bella soddisfazione, per di più vissuta davanti al suo professore di educazione fisica Cavallaro, docente dell’ITI Majorana di Milazzo.