Home / Sport / MARCIA, I MIGLIORI SONO TUTTI AL SUD. MUNAFO’ 11° IN ITALIA!

MARCIA, I MIGLIORI SONO TUTTI AL SUD. MUNAFO’ 11° IN ITALIA!

ACQUAVIVA delle FONTI, in Puglia, ormai da anni è sede della concentrazione SUD della 10 km su pista di marcia: il talento dei marciatori pugliesi è riconosciuto in tutto il mondo: Stano, Fortunato, Palmisano, DiSabato, De Benedictis tanto per fare qualche nome. Alla fine delle prove di SUD, CENTRO e NORD, viene stilata una classifica nazionale, considerando i migliori tempi degli atleti ALLIEVI che si sono piazzati. Le sedi del CENTRO e del NORD erano rispettivamente Perugia e Imperia, che assieme ad Acquaviva delle Fonti hanno dato la possibilità di stabilire il vincitore, in ordine al tempo conseguito, che si è affermato in campo nazionale e che ha portato il maggior numero di punti alla sua società.

Detto questo, va preso atto che i migliori Allievi in gara si sono radunati al Sud: per cui il settimo posto di GAETANO MUNAFO’, giovanissimo atleta di Terme Vigliatore in forza alla DUILIA di Barcellona, e primo in Sicilia, che inizialmente ha fatto storcere il muso al suo allenatore Santino Smedili, acquista un significato notevole perché dopo che sono stati diramati i tempi dei concorrenti impegnati a Perugia e ad Imperia, è diventato l’UNDICESIMO in campo nazionale. Insomma, al Centro e al Nord solo quattro atleti avevano fatto meglio di lui.

“Il tempo non è stato eccezionale – ha detto lo stesso Munafò da noi avvicinato – ma ho pensato a disputare una gara in tutta sicurezza, senza occuparmi del piazzamento finale. Infatti non ho ricevuto nessuna ammonizione, né proposte di squalifica, che sono diventate il terrore dei marciatori, comminate da giudici abbastanza severi.”

In effetti ci siamo resi conto anche noi che il risultato cronometrico poteva essere limato, e di parecchio. “Sì, infatti si tratta di un tempo che mi accompagna nei frequenti allenamenti, e se avessi forzato avrei senza dubbio ottenuto il quarto o quinto tempo d’Italia. Ma io sono soddisfatto lo stesso. Ho cercato di attenermi alle raccomandazioni del prof. Bandieramonte, della società di San Pietro Clarenza, che per un giorno mi ha fatto da accompagnatore e suggeritore. E non l’ho deluso. Certo, se mi avesse accompagnato il mio allenatore avrei osato di più. Ma sarà per il futuro”.

Già, il futuro… Si presenta in discesa per il nostro marciatore, il quale il 26 aprile sarà impegnato a Catania in una prova su pista di soli 3 km, una specie di velocità. Poi, il 5 maggio tornerà a disputare una 5 km sempre al Cibali di Catania, quindi una 10 km per il Campionato di Società Assoluti. E poi, da giugno a ottobre, altre gare su pista e su strada, con l’obiettivo di piazzarsi al quinto posto alle fine dell’anno ed essere pronto per il salto di qualità nella categoria JUNIORES.
Nella foto, accanto al titolo, da sinistra Sportelli (3° assoluto), D’Elia, Munafò (11° assoluto)

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.