COMUNICATO STAMPA
Comitato Regionale PCI
OGGETTO: Nomina del nuovo Segretario Regionale del Partito Comunista Italiano.
Domenica 18 giugno 2023, nella sede della Sezione di Siracusa, alla presenza del Segretario Nazionale, Mauro Alboresi, si è tenuta la riunione del Comitato Regionale Siciliano del PCI.
Dopo ampia discussione sul programma e sui temi caldi di questi mesi, tra i quali, “le morti sul lavoro”, “la guerra in Ucraina”, “le spese in armamenti sottratte al PNRR” e le ragioni del “no al ponte sullo stretto”, si è proceduto alla nomina del nuovo Segretario Regionale.
Ultimate le consultazioni dirette dal compagno Mauro Alboresi, è stato proclamato all’unanimità Segretario Regionale, Marco Filiti, della sezione del PCI di Milazzo.
Filiti, 50 anni, è nato a Copenaghen in Danimarca e risiede a Falcone, paese della costa tirrenica della Provincia di Messina, con la moglie e i tre figli. Laureato in Scienze Politiche ed impiegato in banca. Attivista impegnato sul territorio sin dall’elezione a Consigliere Comunale e Vice Presidente del Consiglio nel 1993, è stato segretario della Sezione PDS di Falcone e membro della Segreteria Provinciale negli anni ’90.
Nel 2011, sostenuto da associazioni della società civile, viene candidato a Sindaco. Purtroppo sconfitto, ma sempre attento alle vicende politiche della sua città, diventa membro del comitato regionale dell’associazione “Un’Altra Storia” presieduta dall’On. Rita Borsellino fino al 2013. Nel 2021, è rieletto Consigliere Comunale e riceve anche la gratifica di Presidente del Consiglio di Falcone. Dal 2022, è membro del Comitato Regionale del PCI e, alla data del 18 giugno, il riconoscimento dei compagni del Partito culminato con la sua elezione a Segretario Regionale. Ultimata la seduta, Marco Filiti, ha salutato tutti i presenti, ringraziando per la fiducia ricevuta e per il lavoro svolto in precedenza dall’uscente Segretario Marco Gambuzza. Mauro Alboresi, nel suo discorso di saluto ha augurato buon lavoro alla nuova Segreteria che Marco Filiti andrà a comporre nei prossimi giorni.
Ufficio Stampa del Comitato Regionale del PCI
Commenti