Home / Un saluto agli amici... / MARIA DAMA SE NE VA OTTO ANNI DOPO IL FIGLIO TANINO SANTAMARIA…

MARIA DAMA SE NE VA OTTO ANNI DOPO IL FIGLIO TANINO SANTAMARIA…

SOLO per una casualità stamattina avevamo ricordato gli otto anni vissuti senza TANINO SANTAMARIA…

Forse era già scritto che doveva verificarsi, ma stamattina, dopo avere passato a letto gli ultimi giorni che le restavano di vita per un ictus, si spegneva MARIA DAMA, mamma di Tanino!

Incredulità, senza dubbio: non si può aggiungere altro. Maria DAMA era sposata con il signor Santamaria, ed aveva due figli: Enzo e Tanino. Faceva parte di una numerosa famiglia e quasi sempre si attribuiva il suo cognome a quello dei Merrina; in pochi, specie i più anziani, che non ci sono più, sapevano invece che era sorella dei DAMA, quello della pasticceria e degli altri fratelli.

Una donna energica, vissuta nel rispetto delle tradizioni e nell’amore per la sua famiglia e per il prossimo, Maria Dama. Ha sofferto la perdita di un figlio quando aveva la veneranda età di 81 anni: a quell’età i figli vivono per i genitori, e i nipoti sono i nuovi figli di questi anziani che si sostituiscono al padre e alla madre, e spesso eccedono con piccole trasgressioni o complicità… Maria DAMA ha vissuto quel che restava della sua vita terrena per il marito, l’altro figlio, le nuore, i nipoti: ma Tanino, il suo sorriso, la sua dolcezza, il modo brutale vissuto al momento del distacco non li aveva mai dimenticati… Così stamattina si è addormentata per sempre, e mai sapremo se nei suoi pensieri c’era quel ragazzino strappatole nel fiore degli anni, che l’aspettava per condurla in un mondo dove siamo tutti più buoni…

Addio signora DAMA, un affettuoso pensiero ai suoi cari…

I FUNERALI DI MARIA DAMA IN SANTAMARIA SARANNO CELEBRATI NELLA CHIESA DEL CARMINE NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 26 FEBBRAIO, ALLE ORE 16.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.