19 dicembre 1970: una lunga storia d’amore che dura da oltre cinquant’anni ha visto Rocco e Meluccia sempre uniti, nella buona e nella cattiva sorte. Entrambi timorati di Dio, con una partecipazione assidua alle celebrazioni religiose, rappresentano un esempio di rapporto coniugale che si è cementato con il passare del tempo e non conosce ostacoli. Loro stessi non sembrano invecchiare, e solo dalle foto si notano i cambiamenti. Tanto tempo è passato, e guardando le foto di quel meraviglioso giorno non si trovano tante persone care… Hanno avuto la gioia di vedervi uniti, felici, sorridenti, padroni del mondo, ma soprattutto onesti e fedeli l’uno all’altra. Continuano a vedervi da lassù come eravate allora… orgogliosi dei loro figli, di due sposi che vivranno con commozione una ricorrenza, come se fosse il primo giorno. Poi, un giorno di settembre, a due passi del 53° anniversario, Meluccia dice basta. Basta alle sofferenze. Basta alle fatiche. Basta ai dolori che avevano accompagnato gli ultimi anni della sua vita. Basta agli incoraggiamenti di Rocco, di Stefania, di Lidia, di Saverio, di Antonio, di tutti i suoi cari. Non ce la fa più Meluccia: mi giunge improvvisa la notizia. Un fulmine che accompagna i miei sogni, che non si dissipa nemmeno all’alba, che pretende di saperne di più. Meluccia si è spenta coraggiosamente….
“Sei volata in cielo, un’altra stella brillerà lassù … festeggerai domani il compleanno di tuo figlio assieme a mamma e papà … sarai sempre viva nel mio cuore, sorella. Niente sarà più come prima …. Ci mancherai “.
Ciao, Meluccia… Ti accoglierà, martedì 26 settembre, alle ore 16.30, la chiesa Madre di Milazzo per darti l’estremo saluto e per aprirti le porte del Paradiso.
Ai tuoi cari vanno le espressioni del nostro più sincero cordoglio.
Commenti