Home / Eventi / MESSINA, PREMIAZIONE “‘A CONA PIU’ BELLA”

MESSINA, PREMIAZIONE “‘A CONA PIU’ BELLA”

Locandina Cona 2016Associazione Amici del Museo di Messina in collaborazione con Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritanidi Gesso

Parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire

 

COMUNICATO STAMPA 

PREMIAZIONE DEL VII CONCORSO “’A CONA PIU’ BELLA”

 

Venerdì 27 Gennaio 2017 alle ore 17.00 a Messina presso la Chiesa di Santa Caterina si terrà la premiazione della VII edizione del concorso ‘A Cona più bella – Il Natale di Tradizione a Messina”.

Sono stati numerosi i partecipanti alla iniziativa indetta dall’Associazione Amici del Museo di Messina, in collaborazione con il Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso e la Parrocchia di Santa Caterina Vergine e Martire, che ha goduto anche quest’anno del patrocinio del Vicariato Messina Centro “Madonna della Lettera” presieduto dal Canonico Penitenziere Mons. Mario Di Pietro.

Sono pervenuti elaborati dalla città, dall’intero territorio provinciale ed anche da Siracusa. Un concorso, ideato da Alessandro Fumia, promosso per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese. Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio Peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale (felci, “sparacino”, “‘mbriacheddi”), e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno (agrumi, frutta secca), nel cui interno si colloca un Bambino Gesù, nei migliori dei casi in cera. Un tempo davanti a questi apparati devozionali gli zampognari e i “nuviddara” eseguivano antiche nenie e novene di Natale.

La Giuria, composta da componenti dell’Associazione Amici del Museo, della Parrocchia di Santa Caterina Vergine e Martire e del Museo Cultura e Musica dei Peloritani, hanno assegnato i premi per le varie categorie ed istituito per l’occasione anche la sezione straordinaria Edicole Votive. La Menzione Speciale è andata ad un partecipante che ha realizzato una interessante variante. Alla cerimonia sarà presente: Mons. Mario Di Pietro, Mons. Giacinto Tavilla, il Prof. Franz Riccobono, il Prof. Mario Sarica, il Dott. Nino Di Bernardo, il Dott. Marco Grassi, l’Arch. Giovanni Casale e Alessandro Fumia.

 

Si ringrazia anticipatamente per la partecipazione alla cerimonia

 

L’Addetto Stampa

Dott. Marco Grassi                                                                                                                                 (3404630651- amicidelmuseomessina@tiscali.it)

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.