Home / Eventi / MILAZZO, CICCIO GITTO ARRIVA A 88. AUGURI!

MILAZZO, CICCIO GITTO ARRIVA A 88. AUGURI!

La casa di Ciccio Gitto è in via Enrico Cosenz, a due passi dal liceo, accanto al villino del dottor Masino Lo Presti, il nostro medico di famiglia, e di Filippo Russo; quasi di fronte a quelle in cui abitavano Natalino Foti, Cesare Cocuzza, Nino Nastasi, Totò Grasso ed altri amici. Negli anni del Liceo non lo conoscevamo; ma mi rivolgo sempre a lui prima di raccontare qualcosa o di fissare le immagini del passato e trasmetterle a chi certi anni non li ha vissuti.

Ciccio, attento ai fatti quotidiani, va annoverato fra le memorie storiche della nostra città; e come testimone è assolutamente obiettivo. Classe 1936, l’anno di nascita di Papa Francesco, Pippo Baudo, Silvio Berlusconi e di Tony Dallara (con cui ha voluto gli fosse scattata una foto quando il re degli urlatori venne a Milazzo per un concerto di beneficenza, ma solo perché aveva scoperto di essere coetaneo), è nato il 13 maggio, giorno dedicato alla Madonna di Fatima, nell’anniversario della Sua apparizione ai tre pastorelli. Quindi oggi festeggia il suo compleanno!

E’ stato consigliere comunale del 1990 al 1993, ultima amministrazione della Prima Repubblica, votato da centinaia di elettori che ne conoscevano la serietà. In quei pochi anni si erano rafforzate nei suoi confronti la stima e la benevolenza di compagni di partito e avversari politici, e queste rimangono le migliori testimonianze per un uomo che non ha mai cercato compromessi, né le passerelle nelle manifestazioni e negli eventi, dove è sempre stato presente solo se invitato.

Avrei molto da dire di Ciccio Gitto, colto alla sprovvista quando gli è stato assegnato il PREMIO TERMINAL 2019 per la politica: a 83 anni compiuti non si aspettava un riconoscimento per quanto aveva fatto in anni lontani.

Ancora oggi continua a dispensare consigli e suggerimenti per migliorare la presenza giornalistica sul territorio del periodico TERMINAL, che segue fin dalla sua fondazione; e noi siamo fieri di seguire ciò che viene non soltanto dall’esperienza, ma anche dalla serietà e dalla saggezza di un uomo che ci onora della sua impagabile amicizia!

Ma non è tutto, di quest’uomo che è un testimone prezioso del nostro tempo: ci accompagna, instancabile e premuroso, nella nostra “missione” presso la Chiesa di S. Rocco, partecipando attivamente e non facendo mancare il suo supporto; e per quel che ha fatto e continua a fare è rispettato e stimato per essere stato un lavoratore che non si è mai tirato indietro, un saggio mediatore nelle discussioni politiche, un buon padre di famiglia, un riferimento obiettivo dei fatti che accompagnano la vita di Milazzo e dell’industria, un testimone degli avvenimenti che mi sforzo di narrare sui libri che ci riportano indietro nel tempo e ci riconsegnano una città tutta di rivivere o da scoprire. Un cuore grande, una innata disponibilità, un signore nel vero senso della parola.

E le giornate passano fra alti e bassi, come gli anni che ci sono tutti! D’altra parte – ci consoliamo – ormai abbiamo imboccato quel viale lunghissimo fatto di esperienza, di acciacchi, di considerazioni, di critiche, di rimbrotti, di soddisfazioni, di delusioni, di nostalgie… il viale del tramonto, potremmo definirlo prendendo a prestito il titolo del celebre film con Gloria Swanson. Solo che noi, ormai avanti irrimediabilmente su questo viale, non abbiamo nulla da rimpiangere. Se guardiamo indietro, lo facciamo per vedere come eravamo, e puntiamo sempre diritti in avanti, per cercare di capire come saremo, giorno dopo giorno… tenendo stretti i nostri affetti, i nostri ricordi, e magari lamentandoci di qualche incidente di percorso o qualche acciacco.

Sperando sempre di sentirci, dopo una condizione di malessere, “migghittu”, come dice spesso egli stesso, e procedere. Instancabili, infaticabili, mai domi. Per scrivere e raccontare le pagine della nostra storia recente, con questo augurio particolare ad un testimone del nostro tempo!

Auguri, Ciccio, buon compleanno!

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.