LA COMUNICAZIONE VIENE DATA DAL DIRETTIVO DEL CIRCOLO “VENTUNOUNOVENTUNO” PARTICOLARMENTE ATTIVO E PRESENTE NELLA VITA CITTADINA. ECCO IL COMUNICATO STAMPA.
Il Circolo comunista “Ventunounoventuno” di Milazzo informa i cittadini che sarà presente alle elezioni comunali del 2020 con un suo simbolo, una sua lista, un suo candidato Sindaco e un suo programma elettorale.
La decisione è stata presa dal direttivo del Circolo presieduto da Cristoforo Tramontana in una riunione nella quale sono emerse le seguenti considerazioni:
Da qualche tempo, nella nostra città, si susseguono riunioni più o meno segrete, nell’intento di aggregare persone per la campagna elettorale.
Numerosi “sindaci in pectore”, alcuni del tutto autoreferenziali, altri spacciandosi per “vicini” a questo o a quel deputato regionale o nazionale, si aggirano per strade, vicoli e cortili, contattando, promettendo, invitando e soprattutto magnificando ipotetici programmi, credibili e attuabili come qualsiasi altra opera di fantascienza.
Per questo il Circolo comunista “Ventunounoventuno” ha scelto di manifestare con largo anticipo le proprie intenzioni, dando così un segnale di trasparenza e serietà contro la logica delle “segrete stanze”, dei cenacoli e delle mangiatoie, che da sempre contraddistinguono la politica cittadina.
Simbolo, lista, candidato sindaco e programma elettorale, che verranno resi noti a tempo debito, saranno fortemente identitari.
Perché i cittadini possano identificare, senza ambiguità, chi è che chiede il loro voto e il programma che si intende realizzare.
Le ammucchiate fra persone di estrazione politica e sensibilità diverse, che fanno parte della tradizione politica milazzese hanno portato ai disastri che ben sappiamo; disastri che nascono, quando va bene, dal dover trovare a tutti i costi soluzioni compromissorie su visioni diverse per scelte politiche importanti, e quando va male, dal dover pagare ” cambiali” politiche e/o clientelari contratte durante la campagna elettorale.
Chi amministra deve avere una visione politica chiara, riconoscibile, realistica e, soprattutto, lungimirante della città. Promettere “mari e monti” e poi vivacchiare alla giornata è esattamente ciò che abbiamo visto e vediamo ogni giorno, il tutto a scapito dei cittadini e fra di essi, in particolare, dei più deboli.
Svolgere efficacemente la normale amministrazione è sicuramente importante ma non è sufficiente; nello specifico di Milazzo, chi governa deve avere una visione certa e univoca di politica turistica, culturale, ambientale, sociale, economica e del territorio.
Visione che va perseguita senza infingimenti e condizionamenti, con un rapporto di comunicazione con i cittadini assiduo e trasparente.
Noi del Circolo comunista “Ventunounoventuno”, da più di due anni siamo presenti in città con iniziative pubbliche, comunicati e manifesti. Un lavoro costante,apprezzato da tutti quei cittadini, tanti, anche di idee diverse, che sanno riconoscere il “fare politica” tra e per la gente.
Ed è proprio lì, tra la gente, che intendiamo cercare i nostri consensi, non essendo, peraltro, chiusi a collaborazioni e alleanze programmatiche con chi vorrà condividere la stessa visione politica di città.
Cristoforo Tramontana