Trovare un portafogli e restituirlo al legittimo proprietario: ecco una notizia che merita di essere raccontata e portata come esempio. E’ quello che è successo stamattina presso la scuola di San Giovanni, la “Piraino”, a Milazzo. Consapevole di fare un’azione corretta, la persona che ha trovato un portafogli ha pensato bene di affidarsi a chi, solo con la sua presenza, gli ha dato garanzie di correttezza e di onestà. E senza indugiare oltre, glielo ha consegnato per cercare il legittimo proprietario! Persone oneste entrambe: chi lo aveva trovato ed ha ritenuto giusto affidarlo, con tutto il suo contenuto, a chi, orgoglioso della fiducia riposta in lui, non ha avuto alcuna esitazione a prenderlo e ad assumersi la responsabilità di cercare chi lo aveva smarrito! Nessuna esitazione, nemmeno per un solo istante! Occorreva cercare subito il proprietario, informando l’insegnante della scuola; una rapida verifica dei documenti, e nel giro di pochi minuti i portafogli, con tutto il suo contenuto, è stato consegnato a chi non si era accorto di averlo perduto!
Non sappiamo quanto denaro ci fosse, ma alcuni testimoni ci hanno detto che la liquidità avrebbe fatto comodo a parecchia gente. Restituire il portafogli privo di denaro, dicendo di averlo trovato per terra, senza denaro e con qualche documento di identificazione, come spesso purtroppo si fa, non avrebbe insospettito il proprietario, per il quale sarebbe subentrata la rassegnazione! Invece per lui c’è stata la soddisfazione di aver conosciuto, stamattina, un uomo onesto, una persona corretta! Quel semplice “Grazie” ricevuto con riconoscenza ha riempito il cuore del bidello della scuola Piraino di Milazzo.
Non conosciamo i protagonisti di questa storia, nè ci è stato detto il loro nome: nonostante tutto abbiamo ritenuto di descrivere l’episodio, per testimoniare l’esistenza di persone oneste alle quali va la nostra stima incondizionata e il plauso dei nostri lettori che, sicuramente, ci trovano d’accordo!
Grazie, amici, sappiamo che la generosità, l’altruismo, la bontà d’animo, l’onestà sono di casa anche da queste parti!
Commenti