FRA I COMPITI CHE SPETTANO AL NUOVO VICARIO, QUELLO DI PROMUOVERE E COORDINARE L’ATTIVITA’ PASTORALE COMUNE NELL’AMBITO DEL VICARIATO
Nella giornata odierna la Curia di Messina ha provveduto a rendere pubblico il decreto arcivescovile n. 136/18/12 dello scorso 25 marzo con cui l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla nomina i nuovi Vicari foranei per l’intero territorio della diocesi.
Il nuovo Vicario Foraneo di Milazzo e S. Lucia del Mela sarà Fra Stefano Smedile O.F.M. parroco del SS. Crocifisso di S. Papino. Il Frate succede a Don Franco Farsaci (nominato a settembre vicario episcopale per la fascia tirrenica) e l’incarico avrà durata quinquennale.
Il vicario foraneo ha il compito di vigilanza e controllo sui sacerdoti e sulle parrocchie presenti nel territorio preposto, così come quello di promuovere e coordinare l’attività pastorale comune nell’ambito del vicariato.
Fra Stefano è nato a Messina il 16 luglio 1970, ha iniziato il suo percorso sacerdotale a Milazzo presso il convento di S. Papino e a Messina, per divenire poi parroco ad Alcamo nel 2002 dove rimane per 14 anni, nell’agosto 2016 è stato nuovamente trasferito presso il convento di Milazzo divenendo ufficialmente Parroco del SS. Crocifisso il 6 maggio scorso con la solenne celebrazione officiata dal nuovo Arcivescovo nella sua prima visita a Milazzo.
Questa nomina di Accolla porta con sè due novità per il nostro territorio: è la prima volta che un frate francescano riceve questo importante incarico e il Vicariato di Milazzo intitolato a “S. Francesco di Paola” viene unito a quello di S. Lucia del Mela che comprende i comuni oltre quello di S. Lucia anche di Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela e S. Filippo del Mela.