E’ stato organizzato ed allestito nei locali della Scuola del plesso di Santa Marina, sede dell’Istituto Comprensivo Terzo Carrubaro di Milazzo, l’atteso Presepe Vivente della classe3^, ed è stato possibile vivere, grazie ai più piccoli, i temi salienti della Natività.
Si è trattato di una rappresentazione tanto semplice quanto emozionante quella preparata grazie alla collaborazione dei genitori degli alunni della scuola primaria. Impegnati ad animare le diverse scene del Presepe sono stati Emma Cannistra’ (detentrice contest “Carnevale ogni scatto vale), Curaj Arlind, Anna Grazia De Luca, Maikol Genesi, Ervin Kodra, Christian Maio, Francesco Perrone, Sofia Sciotto e Claudia Sgro’ Claudia (detentrice del contest “A chi vuoi fare un dono?”).
La raffigurazione, nonostante il periodo di pandemia, è stata molto suggestiva e ha rispettato le disposizioni anticovid.
Durante l’evento culturale c’è stata la lettura di un testo natalizio, realizzato dagli stessi bambini che, attraverso attività del percorso didattico e creativo, ricche ed appassionanti, hanno vissuto con entusiasmo questa esperienza educativa basata sull’osservazione e manipolazione di immagini e sui simboli e i personaggi che popolano il Presepe.
Da parte di tutti è stato rivolto un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico, prof. Alessandro Greco, ed all’insegnante Maria Luisa Cortese, responsabile del plesso di Santa Marina, per il coordinamento dell’iniziativa con questo laboratorio tecnico di idee e coreografie, uno stimolante progetto condiviso in uno scenario e ambientazione tipici che riportano alla tradizionale “magia del Natale Cristiano”. Un messaggio originale prodotto dalla fantasia degli alunni, che già in passato si sono distinti in altri progetti anche in campo nazionale, entusiasti oggi per aver dato vita ad un’opera gradevole, ed avere trasmesso a tutti, con la stella cometa della speranza, un piccolo capolavoro artistico dal significato profondo.
Commenti