Maria ed Antonella si incontrano per caso in una calda sera di fine luglio. Non si vedevano dal lontano 1991, ma nonostante gli anni passati, non sono poi così cambiate. Si osservano cercando di ricordare, ed alla domanda “Ma tu sei…?”, cui fa seguito l’altra, “E tu sei!…”, ecco gli abbracci che colmano immediatamente un vuoto di una vita, ed entrambe iniziano a ricordare i bei momenti trascorsi insieme a scuola!
“E gli altri? Che fine hanno fatto?…”…
Notizie vaghe, informazioni incomplete… ma perchè non proviamo a recuperare tutti i vecchi compagni, per organizzare una bella rimpatriata? Proposta non facile, ma tentare non nuoce. In fondo, basta solo un passaparola, e vedrai che ci ritroveremo…
Ecco che Maria ed Antonella mettono in moto la macchina dei contatti, grazie anche ai social e al naturale coinvolgimento di chi, stimolato dall’iniziativa, amplifica il passaparola e permette di rintracciare chi si è trasferito fuori dalla nostra città, dando così vita al gruppo Whatsapp: gli alunni della VC a.s. 90/91 dell’I. T. C.“L. Da Vinci” di Milazzo.
E finalmente, dopo 31 anni, il 29 agosto 2022, quei ragazzi, diplomatisi nell’anno scolastico 90/91 si sono incontrati in un lido della Riviera di Ponente, trascorrendo una piacevole serata all’insegna dei ricordi scolastici. Sono serate che chi ha avuto la fortuna di averle vissute o rivissute riaccendono l’entusiasmo e trasportano indietro negli anni: è piacevole ricordare la marachella che nell’età della spensieratezza rendeva più piacevole le giornate, si vive con un altro spirito la temuta interrogazione e persino l’impreparazione; si ricordano particolari di eventi che si credevano dimenticati, l’abbigliamento dei professori, l’acconciatura della compagna, i primi innamoramenti, le delusioni, le contestazioni per un voto, il giro in motorin appena suonata la campanella, la conquista della patente di guida…
Oggi, ormai cinquantenni, le vite di quei ragazzi sono cambiate: per tutti famiglie, lavoro, percorsi anche diversi da quel titolo di Ragioniere tanto sospirato, e un mondo che si presenta con incognite, e che cambia giorno dopo giorno…
A parte gli assenti giustificati (con la promessa di esserci al prossimo incontro), erano presenti, così come disposti in foto, Silvana Sciotto, Lina Rizzo, Maria Antonuccio, Giuseppe La Fauci, Giusy De Gaetano, Francesco Rantuccio, Antonella Scolaro, Giusy La Malfa, Franco Mendolia, Antonio Midiri, Gianluca Natoli, Giovanna Davì, Letizia Raineri. Prevale in tutti loro il nostalgico ricordo di tre compagni prematuramente scomparsi, Domenico, Giuseppe e Piero, rimasti nel cuore di tutti; ma la vita ci deve preparare anche a questo, cari ragazzi… e ve lo dice uno che di incontri, raduni, rimpatriate ne ha fatte…
La serata è terminata: baci, abbracci, saluti, qualche lacrima… e una promessa: quando ci rivedremo? Non ci va di attendere altri 31 anni… Magari il prossimo anno? Che ne dite? Ormai il filo dei ricordi è stato riallacciato, i contatti sono ripresi, l’entusiasmo c’è… e noi ci saremo anche.
Auguri!
Commenti