Home / Di tutto un pò / MILAZZO, INTANTO A PIAZZA NASTASI NON SARA’ INSTALLATO UN NUOVO DISTRIBUTORE…

MILAZZO, INTANTO A PIAZZA NASTASI NON SARA’ INSTALLATO UN NUOVO DISTRIBUTORE…

PREMESSA: Punto primo, intanto a Piazza Nastasi non sarà installato nessun distributore; e bene hanno fatto gli addetti ai lavori che non hanno risposto ai denigratori di professione, ai contrari ad ogni costo, a chi rema contro questa Amministrazione che vuole fare. Se sia giusto o sbagliato, lo dirà il tempo. Hanno speso malamente i soldi dei cittadini? Ci sono le opportune sedi per ricorrere. Bisogna prendere atto però che questa è una città votata all’immobilismo, e qualsiasi cosa si faccia verrà criticata.

Villa Nastasi sarà uno dei punti principali dell’Ecomuseo Chersoneso d’Oro per la città di Milazzo, da Facilitatore Ecomuseale http://www.ecomusei.eu/…/uploads/2011/02/manuale.pdf , dell’ Associazione Menadì, presente nella neo ATS, trovo opportuno specificare le caratteristiche che la Villa a breve avrà.

Il “monolito”, “distributore di benzina”, intanto verrà finito e soprattutto in seguito utilizzato.

Villa Nastasi ha sempre avuto (almeno negli ultimi 20 anni) il problema dell’incuria, o della parziale e momentanea cura. Negli ultimi tempi aveva preso le sembianze di Piazza Marconi e, a questo punto, penso che a una parte di Milazzesi piaccia il genere.

Dopo la consegna dei lavori, che dovrebbe avvenire entro fine mese, la neo ATS presentata qualche mese fa in aula consiliare, se ne prenderà cura nella volontà (e comunque come obbligo del bando) di mantenerla in uno stato degno per almeno i successivi 5 anni.

Cosa si sta realizzando, giusto per ricordarlo ai più:

Un info point Turistico, che dal fine settembre sarà presidiato e servirà anche come “controllo” delle attività in piazza, rendendolo un posto degno per grandi e bambini. Il punto turistico è stato anche il motivo del finanziamento al 100% a fondo perduto da fondi PSR.

Tra poco alzeranno 8 “terribili” pali verdi, che porteranno con loro, due lampade led, una cassa ed una telecamera, che serviranno per illuminare, soprattutto di notte la piazza per la sua salvaguardia, monitorare eventuali vandali, purtroppo sempre presenti, ed aumentare la sicurezza della vila stessa, le casse per una filodiffusione soft e per l’utilizzo quando necessario.

Davanti al “monolito” si scorge un elemento leggermente rialzato in cemento, sarà uno speaker corner, semplicemente un punto di conversazione o di monologo. La lettura di un libro per bambini, la presentazione di un libro o un cittadino che vuol declamare versi saranno solo alcuni dei possibili utilizzi, varie attività saranno lì programmate e svolte, sempre per la voglia di animare la villa, per salvaguardia e sicurezza.

Nell’altra metà, saranno posizionati in seguito dei tavoli con delle panche per ospitare il cittadino, il visitatore, il turista che vuole fermarsi ad utilizzare il WIFI gratuito che vi sarà in villa, magari leggendo uno dei libri dedicati a Milazzo che l’info point avrà in dote da Lombardo Edizioni (che ringrazio per la grande opportunità), al fine di promuovere il territorio.

Tornando all’info point, sarà anche un punto di Facilitazione Digitale, un progetto Europeo che prevede l’avvicinamento alla rete da parte di chi normalmente è restio o di chi ne ha poca dimestichezza. Saranno vari i corsi che si svolgeranno in villa ad iniziare dal mese di settembre. Attività anche questa posizionata in villa per aumentarne la fruizione e la sicurezza (mi ripeto ma spero si recepisca il messaggio).

Nell’altra metà dell’info point vi saranno, una “casa dell’acqua” e la Radio in piazza. La fontanella è stata la richiesta degli anziani che frequentano regolarmente la villa, ed ecco la versione 2.0 e che diventerà anche la prima casa dell’acqua progetto già presente in altri paesi siciliani, grazie ad una donazione di H2O che ne curerà l’installazione ed i dovuti controlli. La Radio in Villa invece sarà un progetto che vedrà protagoniste le due Radio Milazzesi, Radio Milazzo e Radio Splash che uniranno la programmazione in alcune ore del giorno dove verranno realizzati in Villa eventi live. Abbiamo presentato in Provveditorato anche un progetto per il coinvolgimento delle nostre scuole per una futura attività culturale, sempre al fine di aumentarne la fruizione e la sicurezza della Villa.

Tutto questo nel primo terzo della villa, nelle altre due parti (70 metri lineari su i totali 100) saranno dedicati ai bambini con i loro accompagnatori e a gli anziani che hanno il piacere di stare in compagnia. Sono stati aggiunti altri giochini a quelli presenti e sistemati, ma sarà solo l’inizio, in quanto sarà uno degli obiettivi della ATS ampliarli e soprattutto creare una zona dedicata ai bimbi 2-4 anni che avranno al momento poche scelte.

Settimanalmente vi saranno attività dedicate ai più piccoli ed appuntamenti che diventeranno ricorrenti. Dal 20 settembre sul sito (in costruzione) www.gliamicidivillanastasi.it vi saranno gli appuntamenti, gli obiettivi dell’ATS e gli stati d’avanzamento.

Dimenticavo, la Villa sarà aperta e chiusa con orari regolari che saranno di seguito divulgati, e sarà a disposizione di associazioni, società e semplici cittadini (come Ciccio) per attività schedulate nella coerenza delle attività della Villa che saranno sul portale enunciate.

Mario Sfameni

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.