Si è svolta sabato 14 maggio al Castello di Milazzo la Notte dei Musei 2022, appuntamento annuale in concomitanza con quanto organizzato nei Musei di tutta Europa, che quest’anno è stato promosso dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.
L’avvenimento, come negli anni scorsi, è stato organizzato dalle Associazioni TONOSOLEMARE, SICILIANTICA, MUMA MUSEO DEL MARE MILAZZO ed IMAGO VITAE, ed ha visto la partecipazione delll’Associazione guide turistiche Eolie – Messina – Taormina.
Non è mancato il sostegno del Comune di Milazzo, che aveva già da tempo manifestato la propria sensibilità concedendo il patrocinio all’evento. Le condizioni climatiche ottimali hanno favorito le visite di un numero elevato di visitatori, partecipanti alle molteplici attività previste dagli organizzatori, ed il successo dell’iniziativa ha confermato che il castello di Milazzo rappresenta un sito privilegiato per l’organizzazione di eventi, in particolare culturali, offrendo un panorama incomparabile e permettendo la valorizzazione di strutture monumentali, storiche ed artistiche che trasportano i visitatori in un’atmosfera leggendaria.
La notte dei Musei ha offerto, per la città di Milazzo, tesori diversi: la storia delle tradizioni della Tonnara, le mostre curate da SiciliAntica sulla storia siciliana, le esibizioni del Cuntastorie Nino Pracanica, la conferenza affascinante sul “Mare di notte”, svoltasi al MUMA. La buona riuscita dell’evento, che ha anticipato il ritorno della storica processione di San Francesco di Paola, patrono della gente di mare, fa ben sperare per le future edizioni; ma è servita a riprendere la normalizzazione di cui avevamo tanto bisogno, incamminandoci sulla strada della fiducia, della speranza, dell’ottimismo, dopo due anni di forzata clausura.
Commenti