Home / Sport / MILAZZO, LA PISCINA COMUNALE RIMANE CHIUSA… SOLUZIONI? NESSUNA!

MILAZZO, LA PISCINA COMUNALE RIMANE CHIUSA… SOLUZIONI? NESSUNA!

COMUNICATO DEL MOVIMENTO SPORTIVI MILAZZESI.

La piscina comunale permane chiusa! Beh, dov’è la notizia?

In fondo siamo arrivati lì dove saremmo dovuti arrivare!

Giorno 11 aprile 2023, sarebbe dovuto essere l’ultimo giorno utile per la ripertura della piscina comunale di Milazzo ma, ancora una volta, le aspettative vengono disattese.

Siamo arrivati lì…lì dove già stanno gli altri impianti sportivi della città, lì nel punto in cui la disattenzione, il disinteresse ed il modello di gestione impiantistica è di per se fallimentare, insufficiente, del tutto non calato nella realtà territoriale. Per la piscina comunale di Milazzo il dramma ha avuto inizio dall’aberrante disegno di un capitolato di gara sconveniente e capace di stritolare chiunque intendesse provare a gestirla preannunciandone e sancendone il deterioramento della struttura. 

Attendiamo oggettivi risvolti, auspichiamo soluzioni future e tra queste l’accoglimento delle manifestazioni d’interesse, qualora ve ne fossero, unitamente al definitivo cestinamento del “capitolato di gara” che, nonostante tutto, tutt’oggi vige ed è una delle cause del declino della piscina comunale di Milazzo. 

Insomma, è questa la storia degli impianti sportivi di questa città ed evidentemente poggia le basi su una solida “ignoranza” sportiva che esprime tutta la sua incapacità nel non riuscire a garantire la più elementari condizioni di utilizzo e di continuità, destinando generazioni di sportivi al fallimento e privando loro delle giuste opportunità. 

A nulla è servito prodigarsi in questi anni affinché l’impiantistica sportiva assumesse pari dignità, quantomeno pari a quella di altre questioni che in questa città pare abbiano maggiore appeal (rifiuti-edilizia privata-riqualificazione urbanistica, etc.). 

Pertanto, lo sappiano i cittadini di Milazzo, la piscina comunale si aggiunge agli impianti chiusi, fatiscenti o versanti in condizioni drammatiche. 

Il tetto già scoperchiato dal 2019, con conseguente infiltrazioni d’acqua e forse, giusto da qualche giorno, rimaneggiato. L’asse portante del tetto potrebbe averne subito delle conseguenze, a nostro parere andrebbe ispezionato escludendone comprossioni strutturali. 

L’interno della piscina comunale versa in condizioni precarie, in continuo e ingravescente deterioramento. 

Ma la cosa ancor più grave sta nell’osservare quanto nessuno, e diciamo nessuno, dei dirigenti comunali o degli uffici preposti, muova un dito per individuare delle soluzioni con interventi urgenti e risolutori in grado di consegnare la struttura ai cittadini. Ancora meno, nessuno che in questi anni abbia preso penna e carta per redigere un progetto di riqualificazione e riconversione green dell’impianto, mettendolo così nelle condizioni di potere essere degnamente fruito dai cittadini milazzesi.

Per tale ragione richiamiamo fortemente l’attenzione di chi, in questi lunghi anni, avrebbe dovuto traghettarci in un futuro impiantistico degno della nostra città.

Siamo davvero stufi di scrivere raccontando dell’ennesimo fallimento comunale!

La città di Milazzo, senza alcun progetto di riqualificazione e riconversione degli impianti, non potrà contare su alcun futuro sportivo.

A tale scopo proponiamo la nascita di un tavolo tecnico permanente, ponendo le basi per un percorso di crescita e sviluppo progettuale in grado di riconvertire, ristrutturare, riqualificare gli impianti sportivi milazzesi o comunque determinare le condizioni essenziali per avere progetti utili da potere essere sottomessi all’indizione dei bandi con finanziamenti istituzionali.

LasciateVi supportare dagli addetti e competenti ai lavori. Già, perchè solamente ascoltando coloro che negli ambienti sportivi muovono il loro operato sareste in grado di orientare le scelte verso la giusta direzione. RicordandoVi, peraltro, che “da soli non andrete poi così lontano”.

Il MOVIMENTO SPORTIVI MILAZZESI

COMMENTO: Commentare un comunicato… Non c’è nulla di strano, perchè in fin dei conti abbiamo fatto sport, all’interno del giornale c’è una redazione sportiva, ed in passato abbiamo dato prova di stare al fianco delle società sportive (il Milazzo, la squadra di basket sponsorizzata da Terminal, la società di tennis da tavolo, l’atletica leggera, ed altro…) mettendo a disposizione ANCHE risorse economiche. Gli amici del MOVIMENTO SPORTIVI MILAZZESI puntano il dito contro il comune o, se volete, contro chi non ha ancora capito come si debba fare sport. Volete il nostro spassionato parere? Il MSM è stato molto garbato nel comunicato: chi legge dovrebbe fare un giro per la città e vedere le condizioni degli impianti. E se proprio non vuole andare lontano, fermandosi sulla riviera di ponente per assistere allo sfacelo del cosiddetto vecchio Palazzetto di Via Tukery, quello intitolato ad Ernesto Zappia (sportivo autentico che si rigira nella tomba…). Andatelo a vedere, signori amministratori che promuovete lo sport ed esultate quando vengono fuori determinati risultati! Che non sono raggiunti assolutamente per merito vostro, ma solo di chi nello sport ci crede e ci mette la faccia, i soldi e i sacrifici! Per ora ci fermiamo qui!   

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.