Home / Un saluto agli amici... / MILAZZO, SANTUARIO DI SAN FRANCESCO, RINASCE LA GIM

MILAZZO, SANTUARIO DI SAN FRANCESCO, RINASCE LA GIM

Si è ricostituita al Santuario di San Francesco di Paola di Milazzo, la Gim (Gioventù Minima), associazione aggregativa di giovani cattolici tra i 12 ed i 22 anni che condividono il carisma minimo e, soprattutto, i valori quali l’amicizia, l’onestà e lo spirito di sacrificio nel solco della tradizione tracciata già dagli anni ’80 e proseguita nel tempo.

“L’associazione propone, a livello personale e comunitario, ai ragazzi che desiderano condividere il progetto dei percorsi di formazione umana e cristiana con iniziative che educano alla corresponsabilità ed allo spirito di cristiano servizio”, si legge in una nota.

Il motto da loro scelto, “Vogliamo Svegliare l’Aurora” si propone di attenzionare le istanze che oggi la società propone e tradurle alla luce del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa. I ragazzi e le ragazze, cuori pulsanti del gruppo, aiutati dall’assistente spirituale Padre Saverio Cento, Rettore del Santuario ed Emanuel Piraino, responsabile della Gim, si impegnano a vivere la propria vocazione laicale, operando e collaborando con i Padri Minimi per far conoscere quanto, oggi più che mai, sia attuale il messaggio del Santo Padre Francesco, promuovendone il valore della giustizia e della pace con coraggiose iniziative coerenti con la propria fede.

L’impegno dei “Gimmini” si concretizza attraverso la promessa che sarà solennemente professata durante i festeggiamenti del Santo co-patrono di Milazzo organizzati dal convento dell’Ordine dei Minimi nella settimana della prima domenica di maggio. Del sodalizio Gim presieduto dall’infaticabile Emanuel Piraino fanno parte ragazzi e ragazze “animati” dal modello di San Francesco di Paola.

Ecco i nomi:
Emanuele Mastroeni, Alessia Irato, Alessio Favetta, Arianna Imperituro, Antonio Doddo, Cristian Russo, Emanuela Salmeri, Miriam Parisi, Mirko Donato, Rossella Freni, Samuele Trifiro’, Sofia Irato, Sofia Arico’, Sofia Parisi e Thomas La Malfa.

Sono gradite nuove adesioni di giovani alle iniziative di questa nuova realtà aggregativa che unisce idee e progetti francescani in un’ottica attuale.

da LE CRONACHE DEI SICILIANI

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.