Home / Di tutto un pò / MILAZZO, SE ADOTTI UN CANE, PAGHI MENO NEI RIFIUTI… Ma se fa la cacca per strada?

MILAZZO, SE ADOTTI UN CANE, PAGHI MENO NEI RIFIUTI… Ma se fa la cacca per strada?

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Una curiosa iniziative per lottare il randagismo; in compenso si risparmia sulla tassa sui rifiuti.

L’amministrazione comunale rende noto che è stato approvato il regolamento per l’adozione e il sostegno dei cani randagi ritrovati sul territorio comunale: come incentivo una riduzione della Tari agli utenti in regola (previste decurtazioni per il valore di 300 euro) è stato approvato in Consiglio e i servizi Uta (ufficio tutela animali) e il comando di polizia locale sono già attivi per la redazione degli affidi ai cittadini che ne faranno richiesta e verranno periodicamente controllati sul mantenimento degli amici a quattro zampe, pena la perdita dello sgravio o nelle situazioni più gravi una sanzione per maltrattamenti. In caso di abbandono, i responsabili dovranno restituire il contributo ricevuto in precedenza. L’agevolazione pensata dal comune è valida per quattro annualità d’imposta consecutive, a patto che ovviamente rimangano invariate le condizioni per il riconoscimento dello sconto. Milazzo non è però l’unica municipalità che ha adottato iniziative simili: in tutta Italia è possibile trovare agevolazioni e sconti per il “bonus cani”. L’azione mira a far incontrare due esigenze: da un lato vuole garantire ai cani la possibilità di essere adottati da una famiglia che possa prendersene cura. Dall’altra vuole offrire la possibilità a coloro che hanno la volontà di adottare un cane, ma che possono incontrare difficoltà nella spesa per il loro mantenimento e che trovano nell’agevolazione un aiuto consistente.

COMMENTO: Lodevole iniziativa, che potrebbe essere fatta SENZA DISTRIBUIRE DENARO PUBBLICO, e che ci pone di fronte ad un nuovo problema: chi ci garantisce che le famiglie premiate con lo sgravio sulle bollette dei rifiuti non faranno fare la cacca ai cani sui marciapiedi? Se si tratta di cani randagi, non è detto che di punto in bianco, e solo perchè hanno trovato una famiglia, questi cani accetteranno di recarsi “in bagno”! Crediamo piuttosto che persisteranno nelle loro abitudini… Ed in questo caso, lo sconto vale sempre? 

Commenti

2 commenti

  1. Commento al commento: non ce la faccio troppa ignoranza… perché i soldi per i canili che sarebbero il requisito minimo di una città civilizzata non sarebbero pubblici?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.