Home / AMBIENTE / MILAZZO, TAGLIAMO GLI ALBERI PERICOLOSI. PIANTIAMO QUESTI!

MILAZZO, TAGLIAMO GLI ALBERI PERICOLOSI. PIANTIAMO QUESTI!

PREMESSA: Nel tempo la nostra città non aveva una persona che si interessasse di verde pubblico. C’erano molte aiuole, quello sì, e lo dobbiamo al culto del bello del compianto prof. La Rosa. Ma gli alberi ad alto fusto che troviamo disseminati per Milazzo? I pini che con le loro radici dissestano marciapiedi e strade? E le fondamenta dei palazzi non le consideriamo? E i ficus del lungomare che hanno devastato le condotte sotterranee? Purtroppo si pensa che ogni albero sia bello, mai PERICOLOSO! Se in passato hanno sbagliato, oggi stiamo pagando le conseguenze, ma non ci facciamo caso. Ed allora sarebbe giusto correre ai ripari. 

QUESTI SONO GLI ALBERI CHE NON DANNEGGIANO IL MARCIAPIEDE E PUOI PIANTARE DAVANTI A CASA TUA

FRASSINO

I frassini sono alberi delicati con un ampio fogliame che possono offrire un’ottima ombra nei giorni caldi, senza danneggiare le strutture della tua casa.

ACERO GIAPPONESE

Gli aceri giapponesi sono piccoli arbusti che non crescono troppo, e sono perfetti se cerchi di aggiungere un tocco decorativo alla tua casa con le loro foglie rosse quasi violette in primavera.

LAGERSTROEMIA (ALBERO DI JÚPITER)

Questi alberi sono molto vistosi, con chiome larghe e piatte, corteccia liscia e foglie ovali che offrono una vista splendida, soprattutto durante la fioritura. I loro fiori, in grappoli di colori lilla o rosa, non solo forniscono ombra, ma anche colore.

PIOPPO

I pioppi sono maestosi, grandi e con tronchi dritti dalla corteccia biancastra. Crescono lentamente, quindi non rappresentano un pericolo per i marciapiedi né per il suolo in generale.

ERYTHRINA (ALBERO DI CORALLO)

Questi alberi non sono molto alti, raggiungono al massimo i 12 metri, ma offrono un’ottima ombra e viste spettacolari con i loro fiori scarlatti in grappoli. Secondo la tradizione Zulu, questi alberi venivano piantati sulle tombe dei capi del popolo Zulu.

QUERCIA

Questi alberi crescono lentamente, ma sono molto robusti. La loro chioma è molto ampia, offrendo un’ottima ombra, e sono sicuri da piantare senza rischiare danni alle strutture della tua casa.

Se vuoi piantare alberi, considera queste splendide opzioni per avere ombra a casa tua in ogni momento ed una città che si svilupperà armoniosamente..

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.