Home / MILAZZO / MILAZZO, TURISTI IN BUS GIORNO E NOTTE

MILAZZO, TURISTI IN BUS GIORNO E NOTTE

da LE CRONACHE DEI SICILIANI

Partito  in città il servizio notturno di “taxi”. A dire il vero Milazzo non ha tassisti autorizzati (a rilasciare i permessi è la Città Metropolitana di Messina che fino ad oggi non ne ha emesso alcuno) ma chi si vuole spostare può utilizzare i cosiddetti Ncc, che di fatto sostituiscono i tassisti effettuando corse tra la stazione ferroviaria e il porto o per raggiungere gli hotel o l’ospedale. Ora questo allargamento alle ore notturne grazie alla volontà della giunta Midili e alla determinazione dell’assessore alle Attività produttive, Angelo Maimone che ha convocato le aziende che forniscono questi servizi per sensibilizzarli sull’esigenza di ampliare l’attività anche nelle ore notturne almeno nel periodo estivo e comunque sino a ottobre.

«L’intento – spiega l’assessore – è quello di trasformate Milazzo in una città sempre più turistica. Il servizio è pensato per coloro che vogliono raggiungere il ristorante o il teatro. Ma anche per chi frequenta locali notturni e vuole rientrare a casa in sicurezza evitando gli incidenti della “movida” . Ritengo dai primi riscontri che le risposte siano positivi ed effettivamente i turisti volevano avere questo servizio che funziona nelle principali località turistiche».

Un caso storico a Milazzo nel mirino di annose critiche da parte dei turisti insoddisfatti specie per le presunte tariffe selvagge e di una quasi totale anarchia. Ma c’è chi svolge con grande professionalità l’autoservizio con conducente.

Positivi i riscontri anche per quel che concerne il servizio di trasporto pubblico svolto dalla Sais, subentrata lo scorso aprile all’Ast. Nei primi due mesi dall’entrata in vigore dell’orario estivo, si è registrata una presenza sui mezzi di oltre 5000 passeggeri. E ciò grazie alla politica dell’azienda palermitana, finalizzata ad incentivare i cittadini di Milazzo all’uso del bus per gli spostamenti interni.

Dopo aver reso noto gli orari estivi che prevedevano le corse nelle giornate festive porto-Stazione ferroviaria (e viceversa), la Sais ha predisposto ulteriori modifiche incrementando i collegamenti nelle frazioni della Piana. Altra novità, oltre alle corse Capo Milazzo e la riviera di Ponente e in particolare il Tono, la fermata al Castello, per consentire ai turisti che vogliono visitare il maniero di raggiungerlo più agevolmente. In fase di attivazione anche il servizio di info-mobilità. Scaricando l’app della Sais, il cittadino avrà notizie in tempo reale sul percorso del bus, eventuali ritardi e ogni altro dato utile. Nel frattempo, gli utenti hanno proposto l’istituzione di una corsa per collegare il centro urbano con i Centri  commerciali situati  all’ingresso della città divenuta sempre più a vocazione turistica .

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.