Come leggiamo su www.paeseitaliapress.it, la ricerca di Laura Marchese è legata all’aspetto intellettuale e filosofico dell’attualità. I temi principali trattati sono l’immigrazione, la maternità, la profondità dello sguardo umano e la ricerca nella pieghe del volto di un frammento di umanità, la femminilità, il vissuto che traspare dall’espressione.
Laura, classe 1988, si dedica principalmente alla ritrattistica e alle caricature. Realizza live painting a tema in noti locali della provincia e, di recente, svolge attività artistiche anche in eventi e cerimonie private, in occasione di matrimoni, compleanni, comunioni, etc. In un’intervista dice così: “Preferisco dipingere dal vero con velocità e immediatezza. Attraverso l’istantanea del gesto riesco a cogliere la carica del reale e conferire al lavoro quella forza espressiva che si può ottenere senza ponderare. … Prediligo il carboncino su carta scura applicando inserti di bianco che mi consentono di potenziare gli effetti di luce e del chiaroscuro, così da esaltare la profondità di uno sguardo o di un’espressione. … non disdegno dipingere ad olio, con pastelli, pennarelli o qualsiasi altro materiale a disposizione, come del resto ho sempre fatto. Pensando al mio modo di dipingere, … spesso mi capita di non immaginare il risultato finale e di farmi guidare dalle linee che prendono forma sul mio foglio”.
Fra qualche settimana Laura Marchese inizierà un corso di disegno e pittura base, rivolto a ragazzi e adulti, presso una stupenda sede nel cuore di Milazzo!
I posti sono limitati, ma ancora disponibili, e se qualcuno volesse informazioni può contattarla in privato (messenger o mail: lauramarchese88@libero.it).
Il corso si articolerà in vafrie tecniche di disegno: pastello, acquerello, pittura, collage, e ciò che suggerirà la fantasia. Non sarebbe male avvicinarsi all’arte, dalla parte dei protagonisti, anche se si ritiene di non avere nè la stoffa nè tanto meno i mezzi o la giusta ispirazione. Seguendo le lezioni di una “maestra” speciale, potrà venir fuori quel talento che non pensiamo di avere!
Commenti