Arriva una foto accompagnata da un messaggio. Ci viene chiesto di pubblicare e commentare. Cosa c’è da commentare? E’ una situazione insostenibile – ci viene detto. Si tratta di un cortile condominiale dove i rifiuti vengono ammassati senza alcuno scrupolo. L’unico commento che ci sentiamo di fare è questo: “Chi li ha messi? Non certo chi vive altrove! Sicuramente gli stessi condomini”.
Chiediamo piuttosto per quale motivo non vengano rimossi e come facciano a vivere i condomini in mezzo a quella discarica, parcheggiando persino le macchine; probabilmente si saranno ormai abituati. Ma essi stessi sottovalutano il fatto che qualcuno, esasperato, possa dar fuoco (casi frequenti in passato) ai rifiuti stessi, coinvolgendo i veicoli, causando esplosioni e danni agli immobili, mettendo a serio rischio la pubblica incolumità.
A questo punto siamo noi, come giornale, certi di interpretare la volontà dei nostri lettori, a richiedere l’intervento dell’amministratore del condominio, e poi dell’amministrazione comunale. E se non bastasse delle forze di Polizia, della sanità pubblica, di chi ha i mezzi e il potere di porre fine allo sconcio nel cuore di Milazzo. perchè, se non lo aveste capito, quella discarica sorge proprio nel cuore di Milazzo, e non nel terzo mondo! Restiamo in attesa che qualcosa cambi e, onestamente, non vorremmo più tornare sull’argomento!
Commenti