Vanessa Vento e le sue idee giovani e vincenti: basta saper scegliere e pensare in grande. Potrebbe essere la ricetta giusta per rilanciare Milazzo. In fondo, cosa ci vuole? Solo tanta buona volontà, un pizzico di coraggio e la collaborazione di chi ama guardare lontano e mettersi in gioco! Tutto qui? No… decisamente no! Ci vuole anzitutto talento, ci vuole spirito di sacrificio, ci vuole intraprendenza! Trovare queste combinazioni nei giovani è molto più facile che andarle a ricercare nei grandi, che valutano i pro e i contro prima di compiere il passo: probabilmente c’è più esperienza, il timore di non ripetere le delusioni, forse anche scarsi consensi in una città che vorrebbe tutto e subito, meglio se a fare queste cose sono gli altri, sempre gli altri, solo gli altri e mai gli stessi critici di ogni iniziativa.
Vanessa Vento, classe 1998, poco più di 24 anni e tanta volontà: intraprendente quanto basta, idee chiare, e soprattutto coraggio. Ha avuto bisogno di queste doti quando in via col. Bertè a Milazzo ha avviato la sua scuola di danza. “Un’altra?” si saranno chiesti i soliti ignoti,”In questa città fioriscono le scuole di ballo!”, oppure “Tutti ballerini stiamo diventando a Milazzo!”. Non dite che non è così: non fare, non far fare, criticare chi fa è il motto di questa nostra città, e lo abbiamo scritto in anni non sospetti, addirittura nel nostro primo numero di TERMINAL, nel novembre del 2008! Ma Vanessa non ci ha fatto caso, perchè ha preferito guardare lontano e non dar conto a nessuno se non a se stessa. E a distanza di un paio di anni, oggi comincia a raccogliere i frutti e le soddisfazioni. E pensare che, dopo i due anni di pandemia, il suo era visto come un rischio non calcolato! Ed invece no! La voglia di rinascere, di riscoprire il mondo, di riappropriarsi della libertà dopo le limitazioni e i divieti erano gli obiettivi di chi aveva dovuto per lunghi mesi rinunciare ai sogni, alle iniziative, alle serate in pizzeria, al divertimento. Vanessa ha messo su la sua creatura, sorretta dal suo spirito di sacrificio, dalla sua voglia di ripartire, incoraggiata da chi ha sempre creduto in lei e non le ha fatto mancare il sostegno. Tassello dopo tassello, come in un prezioso mosaico, VFIT DANZA E FITNESS ha iniziato a crescere. “Nessun sogno è mai troppo grande per essere realizzato. Crederci sempre, arrenderci mai“, è stato il suo motto, fin dal giorno in cui ha tagliato il nastro per inaugurare la sua scuola di ballo.
Da quel momento, entusiasmo e soddisfazioni sono andati di pari passo. E se provassimo a guardare più lontano? Perchè no? Un evento, che nasce dalla voglia di far crescere una iniziativa nel territorio: la prima edizione di V – COMPETITION, tenuta il 25 febbraio scorso al Teatro Trifiletti non può restare isolata! V – COMPETITION è un concorso di danza a livello provinciale e regionale, diretto dalla stessa Vanessa Vento in collaborazione con OPES-DANZA, ma la risonanza dell’evento supera i confini della nostra regione. V – COMPETITION, in cui la lettera V sta per il nome ed il cognome di questa ragazza, ma potrevve indivare anche il segno della Vittoria!
Ci vuole poco per vincere: una giuria d’eccezione, composta da Giuliana Patti, Regina De Luca, Jennifer Spina, Mauro Marchese, Garrison Rochelle e Valentina Spampinato (questi ultimi due hanno voluto mettere in palio borse di studio in Svizzera per i vincitori), ed ancora la partecipazione di oltre un centinaio di concorrenti. Una vittoria grazie a questi ingredienti che hanno assicurato il successo allo spettacolo esibendosi nelle varie categorie (Baby, Kids, Teen, Juniores, Seniores, Over) e nelle sezioni Duo, Trio, Piccolo Gruppo, Grande Gruppo nelle danze Acrobatiche aeree, quindi nella danza classica, moderna, contemporanea, ed ancora nelle danze coreografiche, caraibiche, orientali e urbane. Di spettacolo infatti si può parlare per il pubblico numeroso del Trifiletti, affollato fin dalla mattina e per buona parte del pomeriggio.
Alla fine, tutti contenti del successo ottenuto, di una scommessa vinta, e per aver regalato alla città di Milazzo un evento che tornerà perchè si regge solo sull’entusiasmo di una ragazza di neanche 24 anni, sul suo coraggio e sullo spirito di iniziativa. Una ragazza di 24 anni, Vanessa Vento, che adesso guarda lontano e sa di poter contare su un gruppo affiatato che sicuramente crescerà, perchè sa che i sogni si avverano! Vanessa Vento, le cui iniziali del nome si fondono e formano una doppia V, quella W che sta anche per EVVIVA! Per tutto ciò che si è fatto, per quello che si continuerà a fare!
A lei ed a tutto il suo gruppo vanno i nostri complimenti!
Commenti