MONS GIBEL 2018 PER ADMO – MEMORIAL MANFREDI SALEMME… e l’infaticabile camminatore ancora una volta abbina il suo nome all’iniziativa che ha il compito di diffondere il messaggio per la vita: la donazione del midollo osseo. Manfredi Salemme è vivo nei ricordi di chi lo ha conosciuto e con lui ha condiviso la lotta per salvare una vita. L’ultima volta che lui ha accompagnato i suoi amici dell’ADMO è stata nel 2014. Non era in buone condizioni di salute, sapeva che la sua ora era vicina. Ma non ha resistito a quell’invito, e dalla Sicilia è partito alla volta dell’Abruzzo. Altri incontri con persone alle quali avrebbe dovuto parlare del suo impegno; altri chilometri per allontanare da lui il male che lo devastava; altri amici che strada facendo avrebbe conosciuto e che lo avrebbero ammirato per la sua tenacia ed il suo coraggio…
Era il 2014, e fu quella l’ultima volta.
Poi Manfredi andò via, lontano, iniziando un cammino solitario che nessuno avrebbe potuto affrontare con lui…
Ma i suoi amici continuano ogni anno l’impegno di quell’infaticabile camminatore coraggioso, indomito, certi che in quei passi su strade polverose e sconnesse, in fondo alle vallate, guardando l’orizzonte, c’è anche lui, a precederli o a seguirli, ad attenderli seduto su un masso, o appoggiato ad un albero, o a sorreggerli nella fatica, a tendere una mano, a suggerire di fermarsi per prendere fiato…
Organizzato dalla Sezione di Milazzo in collaborazione delle altre strutture Admo territorialmente competenti e sotto l’egida di ADMO Regione Sicilia, diversi gruppi percorreranno gli antichi crinali siciliani, toccando diverse località e punti di interesse, promuovendo incontri, convegni e tavole rotonde al fine di sensibilizzare i giovani al tema della donazione.
L’itinerario di quest’anno prevede una prima parte con partenza sabato 30 giugno, molto presto da Randazzo. Domenica 1° luglio da Grotta del gelo si giungerà a piana Provenzana. Da li con l’aiuto di Carmelo Rannisi, saranno visitate le varie grotte. La sera del 1° luglio, appuntamento alle ore 19,00 al Piccolo Museo della Moto di Castroreale, primo incontro di Mons Gibel 2018 Memorial “Manfredi Salemme”, per promuovere una campagna di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. Lunedì 2 luglio partenza da Castroreale – piano Margi, quindi arrivo a Posto Leoni, proseguendo il giorno dopo per Casa degli Alpini e ancora, il giorno dopo, al Vivai Zirio.