Home / Musica / MUSICA CONTEMPORANEA? NO, QUESTA E’ SPAZZATURA!

MUSICA CONTEMPORANEA? NO, QUESTA E’ SPAZZATURA!

Se ci fate caso gli attuali “artisti” pop non sono quasi mai autori delle loro canzoni. Ma non si tratta di collaborazioni tra interprete e scrittore (es. Mogol / Battisti), bensì di una vera e propria fabbrica in cui si producono pezzi come in una linea produttiva, cercando il volto giusto a cui appiopparli.

La logica è: “questa canzone è virale, abbiniamola all’artista X che sta spopolando sui social’. Gli algoritmi guidano queste decisioni, analizzando dati e tendenze per prevedere il successo commerciale.

In questa ottica, gli “autori” non servono neppure più, basterà l’intelligenza artificiale a comporre i tormentoni, i quali dopotutto, seguono già pattern molto prevedibili.

La vera musica, quella che tocca l’anima, quella che nasce da una notte insonne o da un cuore spezzato, sarà sempre meno presente nei circuiti commerciali.

Non c’è più spazio per la vera ispirazione, quella che non segue algoritmi, che non si serve dell’AI ma che nasce dal caos meraviglioso dell’esistenza.

Invece di accompagnare i ragazzi a questi “concerti”, bisogna che siano in primis i genitori a spiegare ai figli che tale immondizia spacciata per arte non ha niente a che vedere con la musica.

Si osservano orde di genitori che accompagnano entusiasti i propri figli a questi spettacoli dove non c’è nemmeno l’ombra di uno strumento musicale sul palco. Nel tentativo di sentirsi ‘moderni’ e ‘comprensivi’, dimenticano di trasmettere ai loro ragazzi il vero significato della musica dal vivo. Non spiegano la differenza tra un artista che suona il proprio strumento, che crea, che sbaglia, che emoziona, e un esibizione artificiosa di una star costruita a tavolino che canta banalità prestabilite su basi preregistrate.

No, non siete al passo coi tempi se non vi opponete costruttivamente a questo degrado, siete complici.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.