Non tutti sanno che Cleopatra, che ci viene sempre descritta come bellissima e basta, era una donna dotata di un’intelligenza eccezionale. Fin da bambina aveva studiato filosofia, matematica, astronomia. Inoltre, Cleopatra era una poliglotta straordinaria: parlava almeno nove lingue. Fu anche la prima tra i Tolomei a imparare l’egiziano, una lingua che nessuno prima di lei si era mai preoccupato di studiare, nonostante governassero l’Egitto. Fin da ragazza infatti aveva un sogno: rendere il suo paese una terra libera, e non aveva paura di lottare per ciò in cui credeva.
Plutarco scrive che era incredibilmente affascinante, anche se non bella in senso convenzionale. Si dice che fosse impossibile dimenticarla. Cleopatra aveva una voce così melodiosa da incantare chiunque le parlasse. Ma soprattutto era la sua forza a restare impressa. Cleopatra sapeva bene che il valore di una donna non risiede nel suo aspetto ma nella tenacia del suo cuore. Per questo Cesare si innamorò di lei e le diede un figlio e lo stesso fece Marco Antonio, uno dei più grandi condottieri dell’epoca.
Una donna tanto intelligente e colta, e potente anche, però dava fastidio a molti! Ecco perché venne svilita e ritratta come una «seduttrice» in grado di stregare gli uomini. Cleopatra inoltre perse entrambi i suoi amori. Prima morì Cesare, poi anche Antonio. E alla fine il suo nemico Ottaviano raggiunge le porte della sua casa. Il suo intento era di portare Cleopatra a Roma per esporla alla folla come un trofeo. Cleopatra però non volle sottomettersi. Non sarebbe mai stata la schiava di nessun uomo!
Lei che era nata regina non si sarebbe mai piegata. Così decise di darsi la morte. Secondo la leggenda un servo le avrebbe portato un serpente nascosto in un cesto di fichi: fu così che morì una delle donne più forti e intelligenti del mondo antico: fiera, irriducibile, insubordinata. La sua morte segnò la fine della grande civiltà egizia. L’Egitto perse la propria indipendenza e divenne una provincia dell’Impero Romano, ma nessuno avrebbe mai dimenticato il nome di Cleopatra e la sua storia.
Commenti