Home / Eventi / NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE della FIDAPA B.P.W.ITALY Sez. MLAZZO

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE della FIDAPA B.P.W.ITALY Sez. MLAZZO

INTERESSANTE INCONTRO ORGANIZZATO DALLA FIDAPA. IN CONTEMPORANEA, UNA MOSTRA CHE SI PROTRARRA’ FINO AL 30 NOVEMBRE.

Presso il ritrovo LARABICO di via San Giovanni – angolo via col. Bertè, la Presidente dott.ssa Carmen Sottile della FIDAPA B.P.W.Italy di Milazzo ha aperto il nuovo biennio 2017/2019 e ha iniziato il suo mandato con l’inaugurazione della mostra “VIOLATA” di Dominick Giliberto, fotografo di scena, in occasione della ricorrenza della campagna contro la violenza di genere.

La mostra, che presenta foto assai suggestive in cui vengono colti attimi di panico, di terrore nella percezione conscia e inconscia della violenza incombente, è volta a sensibilizzare e a stimolare alla riflessione. La presidente, dopo aver salutato e ringraziato gli intervenuti, apre il suo biennio, emozionata, con sensibilità e competenza , ricordando la Mission della Fidapa,paladina della lotta alla violenza sulle donne, per la quale l’associazione di Milazzo ha creato un apposito gruppo di studio, all’interno della sezione, denominato “Stop alla violenza per 365 gg” ed evidenzia il progetto realizzato da anni, del quale è referente la consigliera e socia dott.ssa Francesca Sindoni, “Non mi chiamare amore”.

Porta quindi il messaggio della Presidente Nazionale Caterina Mazzella che sintetizza appunto i punti cardine su cui Forze dell’Ordine, Scuole e Organi di competenza devono essere coinvolti in questa lotta contro ogni forma di violenza fisica, psicologica e verbale, in tutti gli ambienti dalla famiglia al mondo del lavoro, ai social. L’intervento dell’assessore Salvo Presti, puntuale e preciso, mette in luce la lunga battaglia della donna, simbolo della forza che la caratterizza, dal mondo antico sino ai nostri tempi. Illuminante l’intervento della dott.ssa Maria Celeste Celi, responsabile del C.I.R.S., che ha illustrato l’impegno costante degli operatori del settore.

Infine la dott.ssa Francesca Sindoni, socia FIDAPA., esperto per la regione Sicilia della violenza di genere, interviene in modo diretto e coinvolgente per esaminare tutte le tipologie di violenza che spesso le donne subiscono. In chiusura la presidente Sottile ribadisce l’impegno della FIDAPA di Milazzo volto a favorire e potenziare la sicurezza e il futuro della donna nella sua specialità di genere, consapevole che la bellezza e ricchezza sia nel suo “essere donna”. L’evento, che ha visto una platea numerosa e sensibile, continua ad avere grande risonanza anche per la permanenza della mostra sino al 30 novembre e per il conclamato e concreto impegno delle socie della FIDAPA di Milazzo.  

Rita Chillemi

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.