… Cesare Terragna, Cesare VIII, ultimo rappresentante della goliardia milazzese, almeno di quella riconosciuta dall’Università, che pronunciò la profetica frase “Dopo di me il diluvio”! Aveva ragione, poiché i tempi sono cambiati da allora. E siccome la goliardia non è una materia che si apprende sui banchi di scuola, ecco che a farla rivivere sono ancora oggi le persone, gli uomini di qualsiasi età, che non si rassegnano al passare del tempo, credendo di essere sempre giovani, indistruttibili, eterni buontemponi!
Così scrissi nel mio libro ERAVAMO DIVENTATI GRANDI.
Purtroppo CESARE TERRAGNA non c’è più, e stamattina, svegliandomi, ho appreso la terribile notizia. Ho voluto ripercorrere il nostro passato prima di scrivere un pensiero per lui, e conoscendolo avrebbe condiviso le mie parole… Le nostre discussioni, anche le più serie, finivano per diventare un concentrato di ilarità, di ironia, di satira. Lo accompagnava una innata comicità e mi trovavo a mio agio quando affrontavamo una discussione. Mi sembra di rivederlo passare, mano nella mano, con la sua sposa, e dirigersi con passo veloce verso il luogo di lavoro. Dove si buttava a capofitto nelle sue carte, impiegato modello e responsabile.
Nessuno di noi si aspettava che CESARE ci lasciasse improvvisamente: il ricovero ospedaliero per affrontare un iter che avrebbe dovuto scongiurare il peggio lo ha colto mentre sembrava tranquillo, e già si contavano i giorni per riaverlo a casa, a godersi la sua famiglia ed i suoi tanti amici.
Il suo cuore generoso si è fermato, gettando nel dolore e nell’angoscia i suoi e tutti noi, affezionati a lui che conoscevamo da anni e con il quale siamo cresciuti. Adesso tutti aspettiamo il suo mesto ritorno a casa.
CIAO, CESARE.
SIAMO VICINI A ROSSELLA, AI FIGLI E A TUTTI I CONGIUNTI IN QUESTO TRISTE MOMENTO. I FUNERALI DI CESARE TERRAGNA SARANNO CELEBRATI AL DUOMO DI MILAZZO LUNEDI’ 7 APRILE ALLE 16.30 NEL DUOMO DI MILAZZO.
Commenti