“Oggi è venuto a mancare il professore Trifiletti, un uomo per bene e un formatore straordinario di nuove generazioni di donne e uomini. Ha sempre compiuto il suo dovere senza cercare l’attenzione, ma con dedizione e amore per i suoi studenti. Insegnava sempre con il sorriso sulle labbra e una battuta pronta, rendendo interessanti anche gli argomenti più noiosi. È stata una fortuna averlo avuto come insegnante, un esempio di un tempo ormai passato in cui i professori sapevano essere insegnanti, amici e figure paterne con naturalezza. Anche dopo la pensione, trovava sempre il tempo per gli studenti che desideravano scambiare due parole con lui al telefono. Il suo ricordo rimarrà indelebile nella mia memoria e in quella di tutti i suoi studenti”.
Questo è il messaggio ricevuto ieri sera da chi il prof. TRIFILETTI lo conosceva meglio di me. Non l’ho letto subito: mi sono soffermato a guardare il necrologio di una persona che nel corso degli anni era diventata familiare. Leggo “Marito, papà e nonno esemplare” e mi soffermo sulla parola NONNO: ripenso ad Emanuele bambino ed a quanto affetto, quante premure aveva questo distinto signore che lo prendeva a scuola, lo portava a mare, non faceva mancare nulla a quel nipotino, oggi cresciuto ma non tanto per non capire che il nonno è andato via per sempre.
Non ho nulla da aggiungere al messaggio che mi è arrivato e, come ho scritto, lo ha mandato chi conosceva il professore meglio di me. Anzi, ha precisato se era possibile scrivere “due righe” per una persona che meritava tanto… Penso che il miglior ricordo di lui lo abbia scritto chi ha mandato il messaggio…
Noi apprendiamo la notizia con tanto dispiacere, siamo vicini alla moglie, l’ex Preside della “Luigi Rizzo” prof. ssa Genovese, alle figlie, al nipote al quale mancherà un riferimento importantissimo ed essenziale, ai congiunti tutti e porgiamo loro le nostre più sincere condoglianze e quelle dell’Ass. Alunni del Liceo Classico G.B. Impallomeni.
I FUNERALI DEL PROF. DOMENICO TRIFILETTI SARANNO CELEBRATI LUNEDÌ 24 FEBBRAIO ALLE ORE 15 PRESSO LA CHIESA DEL SACRO CUORE.
Addio, Professore, con la sua immensa bontà si guadagnerà certamente un posto in Paradiso…
Commenti