Home / Un saluto agli amici... / NON E’ PIU’ CON NOI LA SIGNORA BOCCANERA

NON E’ PIU’ CON NOI LA SIGNORA BOCCANERA

Può succedere che, complice il giorno festivo, passi inosservato un necrologio, peraltro senza foto; e non tutti sanno che ad andarsene è un’altra mamma. Casualmente mi sono accorto, ma perché la conoscevo, che questa mamma è la signora FILIPPA MAIMONE, sposata da anni con Franco Boccanera. Fu tra i primi, con la sua famiglia, a trasferirsi ancora giovane nel palazzo dove andai ad abitare, ormai 55 anni fa. Eravamo in pochi, ma da lì a poco il palazzo al 21 di via Cap. Massimo Scala sarebbe stato occupato da giovani coppie, per le quali diventava realtà, fin dalla fine degli anni 60, diventare proprietarie di un immobile. Attorno a noi, pochi altri palazzi, a macchia di leopardo; e tutto intorno il verde, coltivato dai pochi coraggiosi che pian piano avrebbero abbandonato il primitivo lavoro lasciando quei terreni sui quali, nel tempo, sarebbero sorte nuove abitazioni. Non vedo da tempo i coniugi BOCCANERA, ma sapere che lei, la mamma di Luisa, di Rossella (mia collega al comune di Milazzo), di Tiziana mi ha rattristato non poco. E subito la memoria è andata lontano, a quella Milazzo nella quale si viveva in maniera diversa, ad una Milazzo con poche auto e meno caotica. Ma non sono andati lontano: vivono a due passi da noi, in pieno centro. Forse escono raramente, o forse sono io a non fare più la vita movimentata di un tempo. Dovrei passare a salutare chi per anni ha condiviso l’immobile sopra casa mia, non accontentarmi del “Tutto bene”, detto dai figli per tranquillizzare chi si fa grande e chiede notizie; o magari non le chiede più, pensando che ormai siamo tutti in età matura ed abbiamo fatto la nostra vita. Sono questi i pensieri che mi passano per la mente, assieme alla vecchia casa di via cap. Massimo Scala, così come lo è stato per la casa di San Francesco, di quella nella Sena e dell’altra in via Umberto I. Sono questi i pensieri che mi assalgono sapendo che un’altra di quel palazzo in mezzo alla campagna, un’altra mamma non più giovanissima come un tempo, è andata via per sempre. Addio, signora Boccanera.     

IN QUESTO TRISTE MOMENTO SIAMO VICINI AL MARITO, ALLE FIGLIE, A TUTTI I CONGIUNTI DELLA SIGNORA FILIPPA MAIMONE IN BOCCANERA.

I FUNERALI SARANNO CELEBRATI NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 26 APRILE ALLE ORE 10.45 NEL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.