NUNZIO D’ORAZIO, nato il 12 luglio 1933! Quindi 90 anni oggi!
Era il 1963 quando il signor Nunzio, così come lo abbiamo sempre chiamato, ancora giovane, arrivò a Milazzo. La nostra città viveva gli inizi del fenomeno industriale tipico del periodo, ed oltre allo sviluppo economico in essa assumeva consistenza anche la crescita commerciale. Nunzio D’Orazio, messinese, brillante e solerte dipendente del negozio di calzature DE DOMINICI, al tempo fra i migliori a Messina, fu trasferito a Milazzo dove era stato inaugurato un analogo negozio di calzature. Molti ancora ricordano i titolari del tempo, i coniugi Mario De Dominici e Natalina Scandaliato, così come ricordano i giovanissimi Stefano Ossian e Santino “Bobo” Otera, apprendisti commessi in un’attività che era il fiore all’occhiello del commercio milazzese.
Con il passare degli anni il signor Nunzio, ormai da tanto tempo sul territorio, forte dell’esperienza acquisita, della conoscenza della clientela, ma soprattutto contando sulla sua predisposizione al contatto umano, sul suo garbo, sulla discrezionalità, decise di mettersi in proprio. Una foto del tempo scattata in via Pescheria riproduce sulla sinistra l’insegna e la tenda del suo negozio, LA CASA DELLA SCARPA, e costituisce un documento storico indispensabile per ricostruire l’evoluzione del settore commerciale dell’ultime mezzo secolo.
Abbiamo avuto ospite il signor NUNZIO, assieme alla moglie, in occasione della cerimonia di consegna dei riconoscimenti per le coppie con 50 anni di matrimonio tenuta presso la chiesa di S. Rocco, alcuni anni fa. Una piacevole rimpatriata con tanti vecchi amici, coinvolti in una iniziativa che ha voluto premiare la longevità coniugale di moltissime coppie milazzesi. Ma non è stata l’ultima volta in cui abbiamo incontrato il signor Nunzio: in sella alla sua bicicletta, a dispetto della sua età, si sposta agevolmente da via Ciantro al centro per provvedere alle spese quotidiane; un modo per sentirsi sempre attivo e parte integrante di una comunità, la nostra, nella quale gli anziani sono in costante aumento e costituiscono delle risorse, anche se qualcuno li vede come dei pesi! Giungere alla veneranda età di 90 anni in condizioni di salute tutto sommato apprezzabili, ma soprattutto avere contatti quotidiani e tenere vivi i ricordi di una vita, è un grosso pregio. Augurare al signor NUNZIO buon compleanno, ma auspicare per lui una lunga vita è forse il miglior regalo che possiamo fargli.
E dopo anni di sacrifici affrontati e superati con tanta fede, questi auguri li merita proprio tutti.
Commenti