Home / Di tutto un pò / OCCUPAZIONE ABUSIVA DI SUOLO PUBBLICO ANCHE A MILAZZO!

OCCUPAZIONE ABUSIVA DI SUOLO PUBBLICO ANCHE A MILAZZO!

DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL POST SU FACEBOOK (PER CHI OCCUPA IL PARCHEGGIO CON UNA SEDIA, MULTA FINO A 674 EURO) ECCO CHE ANCHE A MILAZZO SI SCATENA LA “CACCIA ALL’UNTORE”. E GIUNGONO LE FOTO SCATTATE DA CHI VUOLE DENUNCIARE UN ABUSO CHE TROVA SEMPRE PIU’ PROSELITI, MA NON TROVA I VIGILI URBANI PRONTI A FAR RISPETTARE LE LEGGI VIGENTI! E QUESTO, CREDETECI, INDISPONE I CITTADINI E LI ALLONTANA OGNI GIORNO DALLE ISTITUZIONI!

QUANDO FINIRA’ QUESTO DEGRADO CHE MORTIFICA MILAZZO, CITTA’ NELLA QUALE OGNUNO SI SENTE AUTORIZZATO A FARE QUEL CHE RITIENE OPPORTUNO TRASGREDENDO LEGGI E REGOLAMENTI? MA SOPRATTUTTO QUANDO RIUSCIREMO A RIAPPROPRIARCI DELLA NOSTRA CITTA’, DA TROPPO TEMPO CALPESTATA E VIOLENTATA, RENDENDOLA LIBERA DA CONTINUE SOTTOMISSIONI A CHIUNQUE SI SENTE PADRONE DI FARE I PROPRI COMODI? 

da www.teletermini.it

  • Quante volte c’è capitato di vedere posto auto “occupati” con sedie o comunque con materiale ingombrante tale da impedire agli automobilisti di parcheggiare? Una prassi consolidata che però, come avevamo già anticipato qualche mese fa (vedi Occupare il parcheggio con una sedia è illecito) è tutt’altro che lecita.
    Si tratta di un tipo di comportamento che comporta conseguenze sul piano amministrativo e sul piano penale.
  • Violazione dell’articolo 20 del Codice della strada
    Dal punto di vista amministrativo, il materiale che occupa un parcheggio auto costituisce violazione dell’articolo 20 del Codice della strada che stabilisce come sia «vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili».
    E’ consentita invece l’occupazione della carreggiata a patto che «che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico ovvero, nelle zone di rilevanza storico-ambientale, a condizione che essa non determini intralcio alla circolazione». Dunque «chiunque occupa abusivamente il suolo stradale, ovvero, avendo ottenuto la concessione (il codice della strada prende comunque l’esempio di una concessione data che non è di certo l’occupazione della strada con una sedia, ndr) non ottempera alle relative prescrizioni, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674».
  • Le conseguenze previste dall’art. 633 del codice penale
    Dal punto di vista penale, occupare la sede stradale potrebbe essere una condotta rientrante nell’area penalmente rilevante e, nello specifico, nell’art. 633 del codice penale che punisce, a querela della persona offesa, «chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto», con la reclusione fino a due anni o la multa da 103 a 1032 euro.
    Perché vi sia questa grave sanzione però è necessario che si faccia di più che posizionare una sedia sul manto stradale ed occupare un parcheggio. L’elemento del reato richiesto dall’articolo 633 c.p. per l’autore della condotta è l’intenzione di realizzare un’occupazione che sia stabile. Ipotesi difficilmente riscontrata se non nei casi in cui ad occupare il parcheggio siano piazzati supporti fissi.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.