PREMESSA: (da Avvenire.it) – “Avvenire” ha provato a contattare l’azienda Amica chips ma non ha ricevuto risposta. Lorenzo Marini, Ceo e direttore creativo della campagna ci ha invece cortesemente risposto in serata spiegando di «aver voluto segmentare gli spot in maniera diversa a seconda del target di pubblico, anche su richiesta delle stesse reti Mediaset». Così in televisione si propone l’ostia, sui social e su Youtube ci sono le patatine al posto del corpo di Cristo.
Possiamo dire, dunque, che in tv passa uno spot più o meno edulcorato, rispettoso seppur al limite e invece sul digitale uno spot decisamente blasfemo? «Diciamo irriverente, come è la natura stessa della pubblicità – risponde Lorenzo Marini che tiene a definirsi credente, cattolico praticante». Si gioca sull’ambiguità, quantomeno in tv? «No, il tono è laico, anche la musica di Schubert lo testimonia. Una volta chiesero a Bill Bernbach, l’inventore della pubblicità moderna, se la pubblicità è arte. Lui rispose che la pubblicità è seduzione e la seduzione è una forma d’arte».
Rispondiamo noi: In Italia tutto è lecito, e se mettessimo un freno non sarebbe male, prima che sia troppo tardi. Anzi, è già troppo tardi! Vediamo cosa scrive per noi Cristoforo Tramontana.
La guerra bussa alle nostre porte e nei talk si continua a spargere odio e sospetto.
Oggi, a farne le spese, sono i giovani che per le strade italiane gridano Pace, sciorinando slogan contro coloro che la Pace non sanno cosa sia.
“I giovani predicano l’antisemitismo”, “Israele è la più grande democrazia”, “Netanyahu si sta difendendo da quanto è accaduto il 7 ottobre 2023”, “Hamas ha postato su TikTok 30 mila video fake per far proselitismo tra i giovani”.
E’ davvero raccapricciante ascoltare “aventi diritto di parola in tv”, che vomitano offese e bugie di ogni tipo, preservati da conduttori, politica ed editori.
Dire che i giovani, plagiati da video fake, promuovono l’antisemitismo, non è solo una bugia ma è un’idiozia che imputa ai ragazzi la sprovvedutezza, l’impreparazione e l’ignoranza.
Putiniani, Seguaci di Hamas e Antisemiti vivono solo in Italia, mentre nel mondo milioni di persone manifestano per le stesse posizioni, senza essere picchiati dalle Forze dell’Ordine, senza essere dileggiati sui media e, di conseguenza, rispettati per il loro pensiero “contro”.
Perfino negli USA e in Israele, le strade invase da manifestanti (contro Biden e Netanyahu), godono il rispetto di stampa e politica.
PERCHE’ TUTTO CIO’ ACCADE SOLO IN ITALIA?
Perché siamo l’unica nazione al mondo nella quale la Costituzione è disattesa, ignorata e miseramente trasgredita.
La nostra Carta dei Diritti Umani annovera chiaramente i diritti e i doveri ai quali è legata la Libertà. Per i Doveri, è il popolo a dover ottemperare, per i Diritti è la Politica a negarli.
Le Libertà civili che tutelano la persona nell’agire, nel pensare, nell’esser tutelata moralmente e fisicamente sono insindacabili:
Libertà di Pensiero, di Religione, di Espressione, di Stampa, di Associazione, di Partecipazione alla vita politica, all’elettorato attivo e passivo.
Innumerevoli sono gli articoli ed i riferimenti dedicati ai Diritti ed alle Libertà, tutti definiti “inviolabili”; nonostante ciò, ogni Governo insediato ha sempre disconosciuto i Diritti, reprimendoli anche con la violenza.
Ed è un Diritto di tutti quello di promulgare il proprio pensiero, anche e soprattutto sui media nazionali che oggi, in questa pseudo democrazia, ospitano e danno voce solo alla frange del Potere.
Non è la patatina croccante nell’ostensorio che fa scandalo, è l’imperialismo occidentale che opera stragi di civili inermi, che impone la propria volontà, che scredita l’avversario politico e revisiona la storia!
“Manifestano contro la NATO!!!!” quale e dove sta il sacrilegio?
La Libertà Personale è il prototipo di tutte le Libertà.
Commenti