Aveva computo gli anni a marzo il mio amico BENITO RUSSO. Lo so perché molti anni fa mi aveva confidato la sua data di nascita, ed io che ho avuto sempre a che fare con i numeri l’avevo memorizzata!
Nonostante tutto, ci ha lasciati; e sapere di aver perso un amico me lo fa ricordare eternamente giovane. Così ci vediamo noi: eternamente giovani. Incrollabili e tenaci, incapaci di ammettere le nostre preoccupazioni o di riconoscere quelli che siamo soliti definire “incidenti di percorso”.
Sto parlando con tua moglie i tuoi figli, Benito, sperando di dare loro un conforto, e so che tu approverai… Anzi, guardando quella foto nel necrologio, ti riconosco con il solito sorriso come se avessi qualcosa da aggiungere a quel che ho scritto io…
Vedi, Benito, quando arriva una chiamata alla quale non possiamo opporci, abbiamo solo il dovere di ubbidire: e tu questo lo sapevi, perché io ti conoscevo bene, ed hai sempre educato all’obbedienza ed al rispetto i tuoi cari. Non ci vedevamo da tempo, amico mio; e non credo che tu sia cambiato nel periodo in cui, per diversi motivi, non siamo stati a contatto; sei stato un bravo marito, un ottimo padre, e come nonno hai saputo farti amare dai tuoi nipoti, che per te che erano il nuovo impegno.
Sei stato sempre protagonista di un percorso che ti ha visto eccellere, e so che ho perso un amico sincero, conosciuto negli anni della mia giovinezza, tantissimo tempo fa…
Ho voluto scrivere queste poche parole per te, BENITO: perché alla base di tutto c’era il rispetto reciproco e l’affetto. Sono doti che rimarranno per sempre. Fai buon viaggio, amico mio!
ALLA MOGLIE, AI FIGLI, AI NIPOTI AD A TUTTI I CONGIUNTI DI BENITO RUSSO PORGIAMO LE PIU’ SINCERE CONDOGLIANZE.
I FUNERALI DI BENITO RUSSO SARANNO CELEBRATI SABATO 12 APRILE ALLE ORE 16 NEL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO.
Commenti