Home / Comunicati / OSPEDALE DI MILAZZO, SI STA VERIFICANDO QUANTO AVEVA DETTO IL DOTT. ANDRIOLO (CITTADINANZATTIVA)

OSPEDALE DI MILAZZO, SI STA VERIFICANDO QUANTO AVEVA DETTO IL DOTT. ANDRIOLO (CITTADINANZATTIVA)

QUINDI, SECONDO QUANTO DETTO ALL’INIZIO ED IN TEMPI NON SOSPETTI, IL PRONTO SOCCORSO ANDRA’ AL’EX PSICHIATRIA…

ECCO L’ARTICOLO: PRONTO SOCCORSO DI MILAZZO, ANDRIOLO CRITICA: “UNA COMMISSIONE ESAMINI IL TRASFERIMENTO”

Trasloco provvisorio del Pronto soccorso dell’ospedale “Fogliani” al “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto: prende posizione “Cittadinanzattiva – Tribunale dei diritti del malato”. Il coordinatore dell’assemblea territoriale, Attilio Andriolo ha chiesto all’Asp di Messina di convocare, con urgenza, una commissione tecnico scientifica con i dirigenti medici dell’Area emergenza – urgenza, “integrata con figure universitarie di provata esperienza nel settore sanitario” al fine di effettuare le opportune valutazioni in merito al permanere delle garanzie dei livelli minimi di assistenza, e dare il proprio assenso al trasferimento. “Riteniamo che sia un atto doveroso – afferma critico il dottore Andriolo – nei confronti dei cittadini che, da diversi giorni, sono disorientati dalle voci, divenute certezze dopo l’intervento in consiglio comunale a Milazzo del commissario Alagna, della chiusura per almeno sei mesi del Pronto soccorso e il suo spostamento a Barcellona. Sia chiaro: nessuno obietta sui lavori che dovranno essere svolti, anzi sarebbero dovuti partire molto prima, ma quello che suscita perplessità è questa decisione di spostare il punto di Prima emergenza come se fosse un normale reparto, dimenticando rappresenti punto di riferimento per l’intera Valle del Mela e le Eolie”.

Per l’esponente di “CittadinanzAttiva” sorge una duplice problematica: “il primo riguarda i tempi di percorrenza Barcellona- Milazzo, l’altro concerne la strumentistica e il personale medico. A Milazzo rimarrà il Primo intervento per Ortopedia, Ostetricia e Pediatria, ma dovranno rimanere al “Fogliani” alcuni medici? E a Barcellona dunque che organico si avrà? Sarà sufficiente per affrontare il nuovo carico di prestazioni? Tutti interrogativi – conclude il dottore Andriolo – che vanno chiariti, prima di adottare qualsiasi provvedimento”.

Intanto sembrerebbe che si stia formando un comitato, orientato a richiedere lo spostamento del Pronto Soccorso nell’ala che si affaccia su via Madonna delle Grazie: era quella la destinazione originaria del Pronto Soccorso, ma si è preferito spendere denaro pubblico spostando i reparti, realizzando un accesso di fortuna, con una rampa inidonea a ricevere le ambulanze, e allocare nell’originario sito il reparti di Psichiatria. 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.