Home / Un saluto agli amici... / OTTO ANNI FA CI LASCIAVA FRANCESCO TRICAMO

OTTO ANNI FA CI LASCIAVA FRANCESCO TRICAMO

FRANCESCO TRICAMO era un figlio di questa città. Un ragazzo brillante, attivo; un buon padre di famiglia. Era cugino del mio compagno di banco, fin dalla seconda elementare, Pino Imbesi. Ecco ciò che ho scritto otto anni fa, quando FRANCESCO ci ha lasciati per sempre…

Tocca a Pino Imbesi annunciare la scomparsa di suo cugino, oggi. Pino è il nostro fraterno amico, compagno di classe degli anni dell’infanzia, dell’adolescenza, della giovinezza. E su Facebook mette una foto con cui vuole ricordare Francesco Tricamo, validissimo professionista milazzese, che va via improvvisamente. Contatto Pino, mi racconta mestamente come Francesco si è addormentato nelle braccia del Signore. “Siamo tutti nelle mani di Dio, aggiunge rassegnato. Sia fatta la Sua volontà!“. Non ci sono scusanti, non ci sono attenuanti: qualunque cosa sia stata fatta in questa vita, qualunque sacrificio sia stato fatto, qualunque gesto quotidiano per vivere la giornata, è solo Dio a scegliere. Mi fanno riflettere le parole di Pino… Ieri abbiamo salutato Ginetta, oggi Francesco… e domani? Non lo sappiamo, non osiamo immaginarlo. Possiamo solo avere tanta fede, e vivere serenamente la vita… Ogni giorno, senza pensare all’ultimo. Non siamo noi a stabilire… 

Francesco non sarà solo… lassù qualcuno lo aspettava. Forse avevano bisogno di lui… Hanno già sorriso vedendolo arrivare, e non gli faranno mancare nulla… Anzi, lo stringeranno forte, per proteggerlo… E per proteggere chi quaggiù piange per la sua partenza improvvisa…”

Oggi, a distanza di otto anni, rileggo… Francesco ha accolto Pino Imbesi, che lo ha raggiunto…

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.