Home / Società / PANEM ET CIRCENSES…. LO STRAVOLGIMENTO DEL FESTIVAL DI SANREMO

PANEM ET CIRCENSES…. LO STRAVOLGIMENTO DEL FESTIVAL DI SANREMO

La locuzione latina “Panem et circenses” tanto cara a Giovenale, sintetizzava in modo efficace le aspirazioni della plebe di quel tempo.

Oggigiorno potremmo dire: BONUS e SVAGHI!

Ora come allora, le élite che hanno in mano il potere e che dominano la Politica sanno bene che per tenere a bada il “popolo bue”, basta dargli di che campare e divertirsi. E il gioco è fatto.

BONUS erogati dai vari Governi ormai non si contano più: bonus docenti, bonus mamme, bonus elettrodomestici, ecobonus, ma anche bonus ristrutturazione e bonus mobili… e chi più ne ha più ne metta.

Anche gli SVAGHI dal canto loro, si sono perfezionati e sono mirati in modo da attrarre diverse fasce di popolazione: Sanremo, Grande fratello, Temptation island, C’è posta per te, ma anche Quarto grado, Amici e i derby di campionato.

Ad ognuno il suo.

L’immancabile kermesse di Sanremo, nata il 29 gennaio 1951 come manifestazione canora italiana trasmessa alla radio, negli anni, per non perdere il suo appeal, si è stravolta. Oggi è uno dei tanti varietà in cui ci sono anche canzoni italiane. Ma va bene uguale, anzi meglio! L’importante è creare svago, distrarre e indurre a non pensare.

Tutto, purché non si disturbi il manovratore.

Gianfranco Colella

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.