da LE CRONACHE DEI SICILIANI
A cantiere ancora fermo al palo per la lunga pausa ferragostana delle maestranze, si apprende da una “comunicazione informale” dall’attuate ingegnere capo del Genio Civile Santi Trovato, responsabile unico del procedimento peri lavori di ristrutturazione del ponte Mela sulla strada provinciale 75b , la nuova data prevista per la consegna dell’opera fissata per il prossimo 20 dicembre 2024.
Almeno si spera dato il pesante rallentamento dei lavori che hanno caratterizzato il consolidamento e la ristrutturazione delle pile che ancora non sono pronte per il posizionamento delle travi dell’impalcato deteriorato.
In precedenza infatti era stata fissata, come scadenza, quella del prossimo 5 settembre. Data poi superata a causa della perizia di variante (con un supplemento di costo di 300mila euro con la quale sono state previste travi con una sezione inferiore e in numero maggiore per collocarle sulle 4 pile, una volta ultimate le rifiniture delle stesse) adottata per modificare il progetto originario dell’impalcato, per cui erano state previste travi in cemento armato precompresso di notevoli dimensioni, del perso superiore ai limiti di portata in autostrada che non riuscirebbero a sopportare trasporti eccezionali di un peso così elevato. E intervenuto il Genio Civile, stazione appaltante che ha provveduto anche alla progettazione esecutiva dell’opera viaria che appartiene alla Città Metropolitana di Messina.
La stessa ex Provincia, con in testa il sindaco dell’epoca, aveva invocato l’aiuto del Genio civile a seguito di un tavolo tecnico che si era svolto a Palazzo dei Leoni alla presenza dell’allora assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone e ciò per far fronte alla Progettazione esecutiva, oltre a fare da stazione appaltante in quanto all’epoca a Palazzo dei Leoni non era stato approvato il bilancio dell’ente.
Dall’originaria consegna dei lavori avvenuta il 27 dicembre 2021 gli interventi di ristrutturazione sono iniziati, nonostante fosse stata allestita l’area di cantiere, con oltre 2 anni di ritardo. A nulla sono valse le sollecitazioni degli amministratori comunali, di comitati ed esponenti politici che non hanno tuttavia competenza sull’opera di proprietà della Città Metropolitana.
Al contempo nessuna manutenzione della rattoppata bretella per superare il torrente Mela, il collegamento costiero di ponente tra Barcellona e Milazzo. Adesso si spera che la nuova data di consegna sia rispettata per le esigenze dell’utenza e soprattutto dei commercianti che lamentano lo stop notturno con un transito veicolare importante in piena estate.
COMMENTO: Prendiamo atto di quanto scritto da LE CRONACHE DEI SICILIANI, riservandoci il commento. Non è ingeneroso nei confronti di quelli che dovrebbero fare e che noi continuiamo a votare, senza che facciano: non lo diamo affatto, altro che ingeneroso. Una cosa però dobbiamo dirla: ci hanno dato una bretella! Ci meritiamo quella. E qui ci fermiamo… Il ponte bailey? Intanto non avrebbe giustificato i costi che lievitano; in secondo luogo, ci meritiamo la bretella.
Commenti