Rimaniamo sorpresi da alcune dichiarazioni rilasciate oggi alla stampa dall’on.le Galluzzo nei confronti di chi da consigliere comunale, legittimo portatore degli interessi dei cittadini, chiede al Commissario dell’Asp il mantenimento del pronto soccorso della nostra Città nelle more dei lavori di riqualificazione.
Un pronto soccorso che abbraccia un territorio che va da Villafranca a Milazzo con circa 130mila residenti. oltre al carico eventuale dell’indotto petrolchimico.
L’ On.le Galluzzo critica la presa di posizione dell’opposizione per la convocazione di un consiglio straordinario sull’argomento tacciandoci di fare politica strumentale di basso rilievo ma soprattutto definendoci bugiardi.
Riteniamo a questo punto che lo stesso non sappia, e si avventura solo a criticare, che il Consiglio Straordinario sulla Sanità a Milazzo e sull’Ospedale è aperto dal 17 Marzo, da quando Galluzzo e altri deputati insieme alla dirigenza Asp sono intervenuti in aula Consiliare, e non si è mai chiuso perché aspettavamo invano la risposta e la visita dell’On. Razza in qualità di Assessore alla Sanità, che ad oggi non ha degnato il Consiglio e la Città di una risposta.
La discussione in Consiglio si è concentrata sulla mancanza di medici nei reparti e nel pronto soccorso. Che ad oggi risulta insostenibile da parte di solo due medici il carico di lavoro del pronto soccorso con quasi 30 mila accessi l’anno.
Il gruppo di opposizione al Consiglio si è fatto carico di trasferire in aula le copiose lamentele dell’utenza e dei Medici.
Su tutto questo il Deputato e il Sindaco si dovrebbero indignare non della proposta avanzata dai Consiglieri di opposizione, di creare una tensostruttura ed evitare di trasferire in via temporanea il pronto soccorso piuttosto che mantenerlo a Milazzo, ma dei tanti troppi disservizi a carico di medici e dei semplici cittadini che necessitano di assistenza medica.
Non crediamo che il Sindaco e il deputato siano diventati i detentori della verità prestabilendo ciò che è giusto o sbagliato dire, o quali siano le proposte da portare avanti o meno.
Non potrete mai impedire di fare proposte ad un’opposizione attenta sui problemi del territorio.
Sorprende e non poco la risposta del deputato che, se ha sollecitato il suo governo Regionale con il suo Assessore Razza per un finanziamento di edilizia sanitaria, ha svolto solo ed esclusivamente il suo compito di rappresentante del territorio, ed è sempre pochissimo rispetto agli interventi che l’assessorato può fare sull’edilizia sanitaria per la nostra provincia rispetto ad altre realtà della regione.
I tanto decantati ospedali di prossimità, il suo commissario dell’Asp afferma che non li può realizzare perché il finanziamento del Pnrr non copre tutta la spesa. Si impegni per questo.
Non permettiamo nessuna strumentalizzazione On.le Galluzzo, non agisca di pancia alle sollecitazioni che provengono dal suo entourage.
Siamo istituzioni per fare il bene della nostra città e non di una parte politica.
Non permetteremo, sulle spalle dei nostri concittadini, di creare fazioni politiche su un interesse primario e costituzionalmente garantito quale il diritto alla salute.
I consiglieri
Lorenzo Italiano
Giuseppe Crisafulli
Amato Antonio
Andaloro Alessio
Maisano Damiano
Commenti