Home / Di tutto un pò / QUALI DEVONO ESSERE LE DIMENSIONI PER UN PARCHEGGIO

QUALI DEVONO ESSERE LE DIMENSIONI PER UN PARCHEGGIO

È scontato osservare come le automobili abbiamo dimensioni piuttosto diverse l’una dall’altra; dalle utilitarie ai crossover, gli esempi da prendere in considerazione sono molteplici. Partendo da questo presupposto, si può intuire come le esigenze degli automobilisti siano differenti anche al momento del parcheggio. Per tale ragione, è indispensabile che le dimensioni del posto auto riescano a soddisfare le necessità di tutti gli utenti della strada. A questo scopo, sono state indicate delle misure ufficiali che definiscono le dimensioni del parcheggio auto.

Quali sono le giuste dimensioni del posto auto?

Il D.P.R. 495/1992 stabilisce che le dimensioni minime per un parcheggio in una superficie libera da ingombri devono essere pari a 4,5 m x 2,3 m. Nella maggior parte dei casi, comunque, si cerca di sfruttare una lunghezza e una larghezza parcheggi leggermente superiori; a questo scopo, si prendono come misure di riferimento 5 m x 2,5 m. Nonostante ciò, le dimensioni del parcheggio auto potrebbero comunque non essere sufficienti; all’ingombro dell’automobile, infatti, occorre aggiungere anche lo spazio necessario per le manovre. In particolar modo, è necessario consentire l’apertura delle portiere per far scendere i passeggeri; per aprire le portiere su entrambi i lati, nello specifico, bisognerebbe avere a disposizione più di un metro. Se si considera un ingombro medio di un’automobile, pari a circa 1,7 m, il parcheggio dovrebbe essere largo sicuramente più di 2,3 m e probabilmente anche più di 2,5 m. Non bisogna dimenticare, inoltre, che buona parte degli automobilisti parcheggia accostandosi verso destra o verso sinistra. Le dimensioni ideali, perciò, sarebbero giuste soltanto se tutte le automobili fossero parcheggiate esattamente al centro della sagoma: una circostanza che nella realtà non si verifica quasi mai. In altre parole, chi si occupa di costruire i parcheggi dovrebbe riflettere su tutti questi aspetti e studiare una disposizione ottimale degli spazi destinati ad accogliere le vetture. Diverso è il problema dei parcheggi più vecchi che, ovviamente, non tengono conto dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni; la tendenza ad aumentare sempre più l’ingombro delle automobili, infatti, ha reso più difficili anche i parcheggi.

Misure parcheggio auto: perché sono importanti?

Le misure del parcheggio auto sono estremamente importanti in quanto consentono agli automobilisti di posteggiare la propria vettura con disinvoltura e senza arrecare danni alla propria o alle altre automobili. I gestori dei parcheggi, tuttavia, non possono decidere arbitrariamente di modificare le sagome; per tale ragione, perciò, potrebbe essere utile stabilire nuove dimensioni minime da rispettare per legge. Il problema delle dimensioni, invece, non si pone per i parcheggi sotterranei automatizzati. In questo caso, infatti, l’automobilista non deve parcheggiare la vettura in prima persona e non ha bisogno, quindi, di porsi il problema degli spazi. Un sistema automatico, al contrario, provvede a posizionare il veicolo nel posto assegnato: ciò consente di ridurre al minimo indispensabile sia le dimensioni dei parcheggi sia quelle delle corsie di manovra. Si presume, infatti, che un meccanismo automatico abbia bisogno di meno spazio per effettuare tutti i movimenti di manovra.

da autoscout24.it

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.