Anche quest’anno Francesca mi ha chiamato… Le ho detto che non avrei scritto nulla, ma per lasciare spazio alla ressegnazione, al conforto, e fare in modo che il tempo, il più valido dei rimedi, potesse fare il suo corso. Era solo la maniera più saggia per consentire a Francesca di farle capire che il suo Tommaso non sarebbe più tornato dal suo lungo viaggio.
TOMMASO SOTTILE il 12 aprile 2021 ci ha lasciati. Purtroppo lo avevano trasferito a Messina, al Policlinico, ma il covid non gli aveva lasciato scampo.
Aveva 82 anni anche se era giovanile nell’aspetto. Molto conosciuto a Milazzo per i lunghi anni di lavoro, svolti sempre con impegno e con alta professionalità, il suo carattere gioviale ed aperto lo faceva amare dai colleghi con i quali non c’era stato mai uno screzio o un’incomprensione. Tutti lo stimavano, tutti lo rispettavano, ed ha fatto scalpore questa sua uscita di scena in un letto del Policlinico, lontano da casa sua e quando sperava di tornare presto a casa. La moglie Francesca, una delle mie prime atlete nei lontani anni 70, lo ha pianto allora; ed il suo ricordo non l’ha mai abbandonata; addirittura le dà più forza e grazie a quel ricordo affronta le contrarietà e le avversità, mostrandosi energica e determinata.
Il ricordo di TOMMASO sarà vicino a noi ogni anno, Francesca. Scrivere qualcosa per ricordarci di lui servirà, anche se ogni giorno lo sentiamo vicino a noi! Sono rimasti qui i suoi affetti, assieme ai valori umani che non saranno mai cancellati! E’ rimasto qui quel volto conosciuto e sorridente, con la sua simpatia, la sua vitalità, la sua bontà… Non dovremo aspettare ancora un anno, e poi un altro ancora, e tanti altri per ricordarci che ci ha onorati della sua amicizia….
Ogni giorno TOMMASO SOTTILE che passa sarà al nostro fianco… e lo ricorderemo nelle nostre preghiere!
Commenti