Questi alberelli potati “ad ombrello” dirimpetto l’Ufficio Postale sono stati particolarmente apprezzati durante le recenti stagioni estive – caratterizzate come quella attuale da temperature roventi – da decine e decine di anziani utenti delle Poste, costretti a mettersi in fila sul marciapiede, trovando riparo nella loro benefica ombra. Una serie di ombrellini adatti a ripararsi dal sole.
Che dire poi delle fresche oasi presenti a Vaccarella prima e dopo i giardini di Padre Pio. Garantiscono la stessa frescura degli alberi della Marina e sono il rifugio ideale di anziani, mamme e bimbi. Cosi come le pinetine di via del Marinaio d’Italia. Eppure, almeno alle nostre latitudini, si stenta ancora a comprendere l’importanza degli alberi, che non procurano soltanto ombra, ma una serie di svariati benefici.
L’auspicio è che Milazzo smetta di progettare ampie distese di pavimentazioni roventi, cui ci ha abituato dalla fine degli anni Ottanta, puntando piuttosto alla piantumazione di alberi, tanti alberi.
E chissà che un giorno non sorgano in prossimità delle principali frazioni della Piana una serie di ombrosissimi e freschi parchi urbani.
Massimo TRICAMO
Commenti